Pubblichiamo di seguito il testo della preghiera alla Madonna del Soccorso scritta dal vescovo Oscar Cantoni in occasione della Giornata mondiale delle vocazioni 2020.

Il Vescovo Oscar dal Santuario del Soccorso: «Vi ho portati qui, a chi potremmo affidarci se non a Maria?»

Sol. 1 Santa Maria, dolce madre amatissima e tenera sorella nostra, membro eletto della Chiesa del tuo Figlio:

Tutti: Vieni in nostro aiuto!

Sol.2 Tu, Maria, onore del popolo sacerdotale, profetico e regale: fa che ciascuno di noi sia pienamente consapevole della grazia del proprio Battesimo e viva responsabilmente, e con gioia, secondo i doni ricevuti.

Sol.1 Tu, Maria, prima discepola di Cristo: sostieni la nostra Chiesa perché diventi un luogo attraente e luminoso, grazie ai doni e alle chiamate che i cristiani in essa vivono.

Sol.2 Tu, Maria, modello della vita secondo lo Spirito: guida i battezzati perché testimonino una fede ardente. Conducili a una carità operosa, promuovi in essi una speranza invincibile, in modo che le risorse personali diventino una occasione di scambio e di crescita per tutti.

Tutti Esempio di piena obbedienza, vieni in nostro aiuto!

Sol.1 Ti preghiamo, Madre della Chiesa, consola quanti si impegnano generosamente per costruire una comunità fraterna, vicina ai poveri, a servizio dei sofferenti, pronta a rispondere alle urgenze della storia, per la promozione di un nuovo umanesimo.

Sol. 2 Sii modello nella fede e nella carità a quanti oggi, guidati dallo Spirito Santo, si sentono attratti a seguire Gesù, tuo Figlio, ammirati dalla santità quotidiana di tanti discepoli fedeli, appassionati alla missione di comunicare la vita agli altri.

Tutti Madre di tutti i chiamati, vieni in nostro aiuto!

Sol. 1 Ne siamo certi: con il tuo aiuto, Madonna del Soccorso, scaturiranno risposte generose per famiglie sante, per uomini e donne vergini per il Regno, per discepoli che si sentono chiamati dal tuo Figlio a divenire apostoli, segni viventi di Cristo pastore, capo e sposo, a servizio del popolo di Dio.

Tutti Madre di Cristo e della Chiesa: vieni in nostro aiuto!

Sol.2 Maria, tempio dello Spirito santo, veglia sulla Chiesa del tuo Figlio e per mezzo di Lui consegna a Dio padre quanto oggi ti chiediamo con tanta fiducia.

Tutti Amen.

+ vescovo Oscar