Il 17 maggio, VI Domenica di Pasqua, il Vescovo monsignor Oscar Cantoni presiederà la Santa Messa, alle ore 10.00, dalla chiesa di Sant’Antonio Abate a San Fedele Intelvi. La liturgia eucaristica si svolgerà a porte chiuse e senza presenza di popolo come previsto dalla disposizioni per arginare la diffusione del coronavirus. La Santa Messa sarà trasmessa in diretta su EspansioneTv (canale 19 DTT, sito web e pagine social) e sul canale YouTube del “Settimanale della diocesi di Como.

Sarà l’ultima liturgia eucaristica celebrata con queste indicazioni, visto che dal successivo lunedì 18 maggio entra in vigore il Protocollo Cei-Governo che prevede la graduale ripresa dei riti con la partecipazione dei fedeli. Proprio ieri, 14 maggio, il Vescovo monsignor Oscar Cantoni ha diffuso un ampio dispositivo per l’applicazione, in Diocesi di Como, del Protocollo firmato dal cardinale Gualtiero Bassetti, dal premier Giuseppe Conte e dalla ministra Luciana Lamorgese lo scorso 7 maggio. Proseguirà, anche nelle successive domeniche 24 maggio (solennità dell’Ascensione) e 31 maggio (solennità di Pentecoste) la trasmissione in diretta delle Sante Messe presiedute dal Vescovo Oscar: in questa fase, infatti, considerato il numero limitato di fedeli che potranno accedere alle chiese, Diocesi di Como ed EspansioneTV proseguono nella collaborazione per assicurare la massima partecipazione ai due pontificali celebrati da monsignor Cantoni.

Domenica, intanto, il Vescovo sarà in Valle Intelvi, nella comunità pastorale intitolata a santa Madre Teresa di Calcutta. «Su questo territorio – ricorda – sono presenti una decina di RSA, realtà messe duramente alla prova dalla diffusione del coronavirus. La mia presenza qui vuole essere un segno di vicinanza che si allarga a tutte le strutture che nella nostra Diocesi accolgono, seguono e accudiscono i nostri anziani. Il pensiero e la preghiera sono per gli ospiti, per tutto il personale, per le famiglie, per i cappellani, per i parroci».

Ad accogliere monsignor Cantoni sarà la parrocchiale intitolata a Sant’Antonio Abate, una chiesa antica, risalente al XII secolo, arricchita di opere d’arte, fra cui due altari settecenteschi decorati con la tradizionale scagliola intelvese policroma. Al termine della Santa Messa il Vescovo Oscar rivolgerà la supplica alla Madonna di Fatima, a cui la Valle Intelvi è particolarmente devota.