Domenica 24 maggio, Solennità dell’Ascensione e 54° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, il Vescovo monsignor Oscar Cantoni presiederà la Santa Messa, alle ore 10.00, dalla chiesa intitolata a Santa Maria Regina a Como-Muggiò (comunità pastorale di Albate-Muggiò). La liturgia eucaristica sarà trasmessa in diretta su EspansioneTv (canale 19 DTT, sito web e pagine social) e sul canale YouTube del “Settimanale della diocesi di Como”. Sarà la prima Santa Messa celebrata con la presenza dei fedeli, dopo il lungo digiuno eucaristico – iniziato nel pomeriggio di domenica 23 febbraio –  necessario per contenere la diffusione del coronavirus.

In tutte queste settimane le chiese sono rimaste accessibili, anche se con restrizioni, per la preghiera personale e i sacerdoti hanno continuato a celebrare l’eucaristia in comunione spirituale con il popolo. Lo scorso 14 maggio il Vescovo monsignor Oscar Cantoni ha diffuso un ampio dispositivo per l’applicazione, in Diocesi di Como, del Protocollo firmato dal cardinale Gualtiero Bassetti, dal premier Giuseppe Conte e dalla ministra Luciana Lamorgese lo scorso 7 maggio, che ha previsto la ripresa graduale delle celebrazioni alla presenza dei fedeli. «Abbiamo sofferto per non aver potuto celebrare l’eucaristia come comunità – ricorda monsignor Cantoni –. La testimonianza più grande che possiamo offrire come cristiani, e come presbiteri, è attenerci alle disposizioni date… La raccomandazione a chi parteciperà alla Messa è quella di guardare l’altro non come un nemico da cui difendersi, ma come un fratello con cui pregare insieme». In questi giorni le diverse comunità si sono adeguate alle disposizioni date, anche scegliendo di posticipare la riapertura dei riti ai fedeli, tenuto conto delle situazioni e delle esigenze locali.

Si ricorda che l’accesso alle chiese è contingentato per rispettare le disposizioni di sicurezza, con il mantenimento del distanziamento fra persone (almeno 1 metro e mezzo). Quindi in numero di fedeli che potranno trovare posto in chiesa sarà limitato. Per questo motivo il Vescovo Oscar ha dispensato dal precetto festivo le persone dai 70 anni in poi, mentre prosegue la collaborazione Diocesi di Como – EspansioneTV proprio per consentire a tutti di vivere la Santa Messa. «Ho chiesto di poter essere a Muggiò – spiega il Vescovo Cantoni – per vivere la gioia della ripresa della liturgia eucaristica insieme a una comunità parrocchiale. Siamo nel mese di maggio, mese mariano per eccellenza, e la chiesa è intitolata a Santa Maria Regina. Sarà bello condividere con una comunità parrocchiale questo momento, che sento con emozione anche per la responsabilità di applicare le disposizioni che ci siamo dati per un ritorno alla normalità in piena sicurezza, tutelando la salute di tutti e nel rispetto di chi ha perso la vita, si è ammalato e soffre a causa del Covid-19». Concelebrerà con il Vescovo il parroco don Luigi Savoldelli.

La chiesa di Santa Maria Regina di Como-Muggiò è una chiesa dalla struttura moderna, ultimata nel 1973, caratterizzata da vetrate e da una struttura in legno. La cappella feriale è intitolata all’esortazione apostolica sulla famiglia “Amoris Laetitia”: sullo sfondo dell’altare, è stata collocata una riproduzione in stile contemporaneo dell’icona delle Nozze di Cana.