Domenica 30 agosto – con i Primi Vespri nella Basilica dedicata al Santo – e domenica 31 agosto – giorno della memoria liturgica, con il solenne pontificale in Cattedrale – il Vescovo monsignor Oscar Cantoni presiederà i momenti di preghiera in occasione della festa del Patrono della città e dell’intera diocesi di Como: Sant’Abbondio. Ecco il programma completo di tutte le celebrazioni.

DOMENICA 30 AGOSTO

– ore 16.30: Basilica di Sant’Abbondio in Como – Santa Messa Solenne

– ore 20.30: Basilica di Sant’Abbondio in Como – Celebrazione dei Primi Vespri, con il Messaggio alla Città: presiede il Vescovo monsignor Oscar Cantoni.

• Oltre alla partecipazione in presenza, nel rispetto delle normative per la prevenzione da coronavirus, è possibile seguire la preghiera dei Vespri e il Messaggio alla Città sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como”.
  • Al termine dei Vespri, si svolgerà la benedizione del cero del Palio di Como, impartita dal Vescovo monsignor Cantoni.

LUNEDì 31 AGOSTO

Pellegrinaggi delle parrocchie alla Basilica di Sant’Abbondio

• ore 8.00 – Santa Messa Comunità Beato Scalabrini
  • ore 9.00 – Santa Messa Comunità Santi della Carità
  • ore 10.30 – Santa Messa Comunità Borgo Vico e SS.Annunciata

ore 17.00 – IN CATTEDRALE

Pontificale di Sant’Abbondio: presiede il Vescovo monsignor Oscar Cantoni.

• Diretta su: EspansioneTV (canale 19 del digitale terrestre, piattaforme web e social) e canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como”

– ore 21.00: Basilica di Sant’Abbondio in Como – Concerto in onore di sant’Abbondio

“Trio Melpomene” – soprano: Hiroko Ito; organo: maestro Andrea Schiavio

DA SABATO 29 AGOSTO A LUNEDì 31 AGOSTO:

VISITE GUIDATE AL COMPLESSO DELLA BASILICA DI SANT’ABBONDIO IN COMO

Le visite guidate al complesso della Basilica seguiranno i seguenti orari:

• sabato 29 agosto: dalle 9.00 alle 12.00; dalle 17.00 alle 18.00;
  • domenica 30 agosto: dalle 9.00 alle 12.00, dalle 15.00 alle 16.00; dalle 17.30 alle 18.30;
  • lunedì 31 agosto: dalle 14.30 alle 19.00.

Per informazioni: basilica.santabbondio@gmail.com.