Un’esposizione straordinaria del SS. Crocifisso di Como. Si svolgerà da domani, venerdì 11 settembre, a domenica 13 settembre. «Sarà un tempo di preghiera prolungato a cui tutti sono invitati. Non ci è stato possibile vivere la Settimana Santa, ma il Crocifisso non ha mai lasciato solo nessuno». Così riflette il priore del Santuario di viale Varese, padre Enrico Corti. Saranno tre giorni intensissimi, che si apriranno alla presenza del preposito generale dei Somaschi, padre Josè Nieto, e si chiuderanno con il Vescovo monsignor Oscar Cantoni, alla vigilia della solennità dell’Esaltazione della Santa Croce. Significativo il titolo scelto per questa tre-giorni così speciale: “Af-fidiamoci al Crocifisso”. «Un gioco di parole – sottolinea padre Enrico – per dire la relazione di fede, fiducia e affidamento che ciascuno ha con Gesù che ha dato la vita per la nostra salvezza».

Dall’esposizione di domani 11 settembre e fino alle 20.00 di sabato 12 settembre, riproponendo anche la “24 Ore per il Signore” che non è stato possibile celebrare lo scorso marzo, la Basilica del SS. Crocifisso di Como resterà aperta ininterrottamente, anche durante la notte, per consentire a tutti di pregare e di recarsi ai piedi del Crocifisso. Dalle 21.00 alle 24.00 sarà la Comunità “Nuovi Orizzonti” a proporre tracce e canti per riflettere e pregare. A seguire, le diverse parrocchie e comunità pastorali della città si alterneranno nell’animazione della preghiera. «Naturalmente, nel rispetto delle indicazioni igienico-sanitarie per il contenimento del Covid, non sarà possibile né baciare né toccare il Crocifisso – avverte padre Corti –, ma tutti, con la mascherina indossata e applicando sempre le norme su distanziamento e igienizzazione, potranno entrare in Basilica, percorrere la navata, salire sul palco allestito sul presbiterio (che è montato dal Tempo di Quaresima!) e passare in preghiera al cospetto del Crocifisso, per seguire, poi, il percorso di uscita dalla chiesa. Per chi lo desidera, i confratelli e i volontari, che stazionano come picchetto alla base della Croce, doneranno, dopo averla passata sul legno del Crocifisso, una piccola pezzuolina. Il tutto, naturalmente, sempre seguendo le dovute attenzioni e cautele». Nella tre-giorni straordinaria ci saranno a disposizione sacerdoti per le confessioni e chierici per le benedizioni.

Marzo 2020: la Basilica del Crocifisso di Como su un viale Varese svuotato dal lockdown

Ma vediamo il programma nel dettaglio.

Venerdì 11 settembre la Santa Messa sarà alle ore 18.45, presieduta da padre Nieto. Dopo il Vangelo ci sarà l’esposizione del Crocifisso (trasmessa in diretta su Radio CiaoComo). Come sopra ricordato, per tutta la notte la Basilica sarà aperta per la preghiera.

Sabato 12 settembre verranno celebrate le Sante Messe alle ore 7.00, 8.00 e 11.00. Alle 17.30 la preghiera del Rosario, al termine, alle ore 18.00, la Santa Messa presieduta la Vicario foraneo per la città di Como don Gianluigi Bollini, con un’intenzione di preghiera particolare per tutti i defunti a causa della pandemia. La Basilica sarà chiusa alle ore 20.00.

Domenica 13 settembre le Sante Messe saranno alle ore 8.30, 10.00 (con la supplica al Crocifisso; la liturgia eucaristica sarà trasmessa in diretta su EspansioneTV, canale 19 DTT), 11.30 e 18.00. Alle ore 20.30 di domenica 13 settembre, alla vigilia della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, l’esposizione straordinaria del Crocifisso si chiuderà con i Vespri Solenni presieduti dal Vescovo monsignor Oscar Cantoni. Al rito sarà presente il sindaco Mario Landriscina che offrirà, a nome della cittadinanza, il cero votivo. Al termine della preghiera ci sarà la reposizione del Crocifisso miracoloso. La celebrazione dei Vespri sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube del Settimanale della diocesi di Como.

Marzo 2020: la supplica del Vescovo Oscar ai piedi del Crocifisso