Sabato 19 e domenica 20 settembre, gli eventi legati al festival “Bellezze interiori” apriranno i giardini delle ville private di Como e Brunate alla cittadinanza, confondendo il confine tra ciò che è pubblico e privato.

Più di 40 realtà coinvolte tra i due comuni, associazioni culturali, sportive, musicali e giovani artisti che insieme ai privati creeranno l’occasione per guidarci in un paesaggio urbano come raramente si mostra.

Il festival è alla seconda edizione firmata dalla cooperativa Tikvà e finanziata da Fondazione Comasca, a cui quest’anno si sono aggiunti dei fondi della Camera di Commercio e delle ACLI, più donazioni da parte di diversi esercizi commerciali: l’hotel Bellavista, l’Ostello Bello, il Terzo Spazio e il bar Cortiletto.

Lo scorso anno, più di 1300 persone hanno visitato gli 11 giardini aperti al pubblico. Quest’anno, nonostante il Covid, gli organizzatori si aspettano un raddoppio.

Con la presentazione del biglietto acquistato online o l’acquisto in loco presso i due ticket office di Como (via Sant’Abbondio 4) e Brunate (via Funicolare 16, solo nei giorni del festival), ai partecipanti verrà consegnato un braccialetto che permetterà la partecipazione agli eventi.

«Con il braccialetto forniremo una cartina e il programma delle giornate – ha detto Domenico Peluso di Tikvà, project manager, alla conferenza stampa di lunedì 7 settembre mattina presso la sede di Fondazione Comasca -. Chi partecipa avrà la possibilità di girare in autonomia tra i 15 giardini e cortili aperti. All’ingresso di ogni sito ci saranno i volontari – studenti dell’indirizzo turistico dell’ENAIP – che controlleranno i braccialetti e che ognuno abbia addosso la mascherina e proveranno la temperatura, oltre a fornire informazioni ed indicazioni. Quest’anno, inoltre, abbiamo creato anche delle audio guide che saranno disponibili online – consigliate le cuffie per ascoltare gli audio dal proprio cellulare – e permetteranno ai visitatori di ascoltare la storia dei luoghi narrata direttamente da chi li abita».

Il programma del festival è disponibile online sul sito www.bellezzeinteriori.it. In caso di pioggia l’apertura dei giardini sarà rimandata al weekend successivo.