«Ho appreso con rammarico e con un certo stupore la notizia del gesto dimostrativo rivolto, questa notte, a don Giusto Della Valle e alla comunità di Rebbio. A loro voglio dire: il Vescovo vi è vicino!».

Così monsignor Oscar Cantoni si esprime in merito all’esposizione di uno striscione, la notte scorsa, presso l’Oratorio di Rebbio, rivolto contro il parroco don Giusto Della Valle e rivendicato dalla sezione Lario di Forza Nuova.

Pensando alle tensioni che spesso attraversano il dibattito pubblico di oggi, da monsignor Cantoni arriva una sollecitazione chiara: «Come padre e pastore ritengo giusto richiamare a tutti la necessità di recuperare toni sereni e pacati nel dibattito e nel confronto fra idee differenti».

Dal Vescovo Oscar, poi, un’ultima sottolineatura: «La Chiesa, in verità non per scelta politica, ma esclusivamente pastorale, nella sua missione a vantaggio di tutti, soprattutto di chi è emarginato e solo, deve poter venire incontro a tutte le fragilità, ascoltarle e guidare il popolo di Dio a tradurre il Vangelo mediante scelte coerenti, in parole e opere».

Don Giusto Della Valle dopo il gesto di Forza Nuova: «Continuiamo a lavorare fedeli ai verbi di Papa Francesco»