Silence di Martin Scorsese è certamente, per chi crede, il film dell’anno. Un film da non perdere e non è un caso che, dopo essere stato proposto a Sondrio, sarà in programmazione – in questo tempo di Quaresima – all’Astra il 10, 11 e 12 marzo, e a Chiavenna il martedì della Settimana santa, l’11 aprile.

La proiezione di Como sarà seguita giovedì 16 marzo, sempre al cinema Astra, da una serata di riflessione sui martiri missionari. Prendendo spunto dal film si spazierà sulle realtà dell’Asia, dell’Africa e dell’America latina a partire da esempi concreti.

Saranno presenti  padre Luciano Mazzocchi missionario in Giappone e animatore della comunità di dialogo interreligioso Vangelo e Zen che conosce molto bene la storia narrata nel film; padre Fiorenzo Raffaini missionario nella Repubblica democratica del Congo, più precisamente nella regione del Kivu, dove negli anni ’60 del secolo scorso sono stati uccisi parecchi missionari.

50962

Infine un laico Mauro Castagnaro, specialista sull’ America latina, redattore di Missione Oggi, rivista di informazione e riflessione sulla missione dei padri saveriani.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Missionario e dall’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Como insieme all’Acecc e alla libreria Paoline.

Il film al cinema Astra: venerdì 10 marzo, alle ore 21.00; sabato 11 marzo alle  15.00, 18.00 e 21.00; domenica 12 marzo alle 15.00, 18.00 e 21.00.

Giovedì 16 marzo l’incontro con padre Luciano Mazzocchi missionario in Giappone, padre Fiorenzo Raffaini, missionario in R.D. del Congo e Mauro Castagnaro, redattore di Missione Oggi.