Stiamo entrando nel vivo delle celebrazioni che ci porteranno dai giorni della Passione, fino alla gioia della Resurrezione. Qui di seguito pubblichiamo il calendario dei momenti liturgici presieduti dal Vescovo Oscar.

• Giovedì Santo 13 aprile

– ore 10.00 Santa Messa del “Crisma” – IN CATTEDRALE
Tutti i sacerdoti della diocesi sono invitati a ritrovarsi presso la chiesa di San Giacomo per le ore 9.40. Troveranno la casula i Vescovi, il Vicario generale, il Capitolo della Cattedrale, i Vicari foranei e i superiori del seminario.
Alle ore 9.45 si comporrà la solenne processione di ingresso verso la Cattedrale nella quale il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale, segno della comunione tra il Pastore della Chiesa locale e i suoi fratelli nel Sacerdozio ministeriale. Nel Giovedì santo si fa memoria dell’istituzione del sacerdozio: i presbiteri presenti alla celebrazione presieduta dal Vescovo rinnovano le loro promesse di fedeltà a Cristo e alla Chiesa. Nel corso di questa celebrazione vengono benedetti:
– l’olio dei catecumeni che servirà per l’unzione dei bambini e degli adulti che celebrano il battesimo;
– l’olio degli infermi con il quale si ungeranno gli ammalati.
– il sacro Crisma (olio misto a preziose fragranze profumate, alcune provenienti dalla diocesi di Locri, dalla Terra Santa e da alcuni monasteri) con il quale si ungeranno i battezzati, i cresimati, i nuovi sacerdoti, i nuovi altari e le nuove chiese.

A conclusione della celebrazione i Santi Olii saranno consegnati alle parrocchie nella chiesa di San Giacomo. Sarà possibile ritirarli dopo la celebrazione o nel pomeriggio del Giovedì o il Venerdì Santo mattina, fino alle ore 12.00.

TRIDUO PASQUALE

• ore 20.30 Santa Messa pontificale della “Cena del Signore” –  IN CATTEDRALE

La liturgia propone:
– il rito della lavanda dei piedi. Il Vescovo, richiamando il gesto di Gesù che amò i discepoli fino alla fine, laverà i piedi a 12 persone (adulti candidati alla Confermazione e giovani della Parrocchia di San Fedele) che rappresentano i 12 apostoli;
– la solenne reposizione e l’adorazione dell’Eucaristia (animata dalla parrocchia di San Fedele).

• Venerdì Santo 14 aprile

– ore 9.00: Liturgia delle ore con i Canonici del Capitolo – IN CATTEDRALE;
– ore 15.00: Processione dalla Basilica del SS. Crocifisso (viale Varese, viale Cattaneo, via Cadorna, sosta davanti alla chiesa di San Bartolomeo per la benedizione della città, via Milano, viale Cattaneo, viale Varese, rientro in Basilica)
– ore 20.30: Solenne Azione Liturgica  – IN CATTEDRALE
I momenti della celebrazione sono: la liturgia della Parola; l’antica preghiera universale; l’adorazione della Croce; la comunione con il Pane Eucaristico consacrato durante la messa del Giovedì Santo.

• Sabato Santo 15 aprile

– ore 9.00: Liturgia delle ore con i Canonici del Capitolo – IN CATTEDRALE.
È il giorno del grande silenzio: la Chiesa medita e veglia con Maria il mistero straordinario della morte di Dio fatto uomo;

– ore 21.00: Veglia Pasquale – IN CATTEDRALE.  Nella notte i cristiani celebrano la vera pasqua, la liberazione dalla schiavitù del peccato e della morte. Cristo nostra pasqua è risorto. La liturgia prevede:
il Lucernario con la benedizione del fuoco nuovo, l’accensione del Cero pasquale che rimarrà acceso per 50 giorni e il canto dell’Exsultet; la liturgia della parola che ripercorre la storia della salvezza dalla Creazione alla risurrezione del Cristo; la liturgia Battesimale (sin dai primi secoli la chiesa celebra la notte di pasqua il sacramento del battesimo); la liturgia eucaristica. Durante la Veglia il Vescovo celebra i sacramenti dell’ Iniziazione Cristiana per gli adulti, eletti ai Sacramenti pasquali: il Battesimo, la Confermazione e l’Eucarestia.

Domenica di Pasqua, 16 aprile, Resurrezione del Signore

– ore 10.00: solenne pontificale con Benedizione papale  – IN CATTEDRALE;
– ore 18.00: Vespri battesimali.