Questa sera arriva a Como, nella parrocchia di S. Orsola, in viale Lecco 125, lo spettacolo “Sconfinati – tra Balkan Route e Rotte Migratorie“, con inizio alle 21.

Una serata di condivisione e racconto a cura di Sergio Malacrida e Alessandro Comino – operatori della Caritas ambrosiana – sospesa tra teatro e reportage che ci accompagnerà lungo la Balkan Route per comprendere cosa vuol dire fuggire da guerra, povertà e cambiamenti climatici.

Lo spunto narrativo è la missione realizzata sulla Balkan route dai due operatori di Caritas Ambrosiana a febbraio del 2016 che porta a riflessioni più generali sulle cause, sui numeri, sulle politiche di accoglienza e ingresso nel nostro Paese e nell’Unione Europea in un momento complicato nella gestione dei flussi migratori.

Si partirà dalla Turchia per arrivare in Slovenia attraverso le storie raccolte sul percorso in Grecia, Macedonia, Serbia e Croazia per capire come ha funzionato la rotta percorsa da oltre un milione di persone in un anno e cercando di far vivere, anche solo attraverso il racconto, il dramma di decine di migliaia di famiglie in cerca solamente di un posto dove poter vivere pacificamente.