• Giovedì 30 agosto, alle ore 20.30, presso la Basilica di Sant’Abbondio in Como, il vescovo monsignor Oscar Cantoni presiederà la celebrazione dei Vespri solenni. In questa occasione rivolgerà il suo tradizionale messaggio alla Città.

• Da giovedì 30 agosto e fino a domenica 2 settembre c’è la possibilità di effettuare visite guidate al complesso della Basilica di Sant’Abbondio. Per informazioni è possibile inviare una mail a: santabbondio@gmail.com.

Venerdì 31 agosto – Festa liturgica di Sant’Abbondio Vescovo

• Al mattino, pellegrinaggio delle parrocchie della città alla basilica di Sant’Abbondio. Sante Messe animate dalle comunità e aperte a tutti:
  • alle ore 8.00: comunità pastorale Como – Beato Scalabrini
  • alle ore 9.00: comunità pastorale di Como Sant’Agata-Sant’Orsola-Garzola
  • alle ore 10.00: comunità pastorale di Como San Giorgio-San Salvatore
  • alle ore 11.00: parrocchia di Como Santissima Annunciata.

• Al pomeriggio, alle ore 17.00, in Cattedrale, a Como, solenne Santa Messa pontificale nella festa di Sant’Abbondio, presieduta dal Vescovo, monsignor Oscar Cantoni.

• In serata, alle ore 21.00, presso la basilica di Sant’Abbondio, concerto in onore del Santo Patrono con il “Trio Melpomene” – Soprano Iroko Ito; Clarinetto Enrico Sibona; Pianoforte Andrea Schiavio. Programma:

* G. Donizetti – Tibi soli peccavi (dal Miserere in re minore);

* G. Rossini – Introduzione, tema e variazioni per clarinetto e pianoforte;

* L. Cherubini – Ave Maria per soprano, clarinetto e pianoforte;

* J. Massenet – Le Cid, Pleurez! Pleurez mes yeux! Recitativo e Aria di Chimene;

* F. Schubert – Der Hir auf dem felsen D965.