“Carissimi, questa settimana le nostre comunità si sarebbero ritrovate per la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri che purtroppo, come sapete, in ottemperanza all’ordinanza emanata dal Presidente della Regione Lombardia e al conseguente disposto del Vescovo, monsignor Oscar Cantoni, emanate in data 23 febbraio 2020, e aggiornato con le disposizioni dell’Ordinario diocesano in data 24 febbraio 2020, non sarà possibile celebrare”. Inizia così il messaggio che il responsabile dell’Ufficio Liturgico diocesano, don Simone Piani, indirizza a tutta la Chiesa di Como in questi giorni nei quali sono sospese le celebrazioni con “partecipazione di popolo”, ma durante i quali tutti possono alimentare la propria fede con la preghiera personale e in famiglia. Si ricorda che le chiese sono aperte, secondo i consueti orari.

L’Ufficio Liturgico ha predisposto degli agevoli sussidi “per la preghiera domestica e per la visita personale alle chiese nel mercoledì delle ceneri – prosegue don Simone -. Il materiale è scaricabile dal sito diocesano ma è anche visualizzabile in PDF attraverso smartphone o tablet. Nei prossimi giorni sarà offerto ulteriore materiale per la via crucis personale, la visita eucaristica, la comunione spirituale. Se volete diffondere i diversi schemi di preghiera. Rimango a disposizione per qualsiasi necessità. Ecco il sito dell’Ufficio liturgico diocesano, all’indirizzo: http://liturgia.diocesidicomo.it/2020/02/24/mercoledi-delle-ceneri-schemi-per-la-preghiera/. In attesa di incontrarci, un caro saluto e una preghiera per tutti voi”.