Durante tutta la Settimana Santa i padri Somaschi celebreranno, a porte chiuse, i diversi momenti di preghiera secondo il calendario tradizionalmente previsto. In via precauzionale la Basilica del SS. Crocifisso di viale Varese resterà chiusa dal 5 all’11 aprile compresi, al fine di evitare assembramenti. Tutte le celebrazioni potranno essere seguite sul canale Youtube: “Basilica Crocifisso Como” e sulla pagina Facebook.

«Stiamo per vivere una Settimana Santa dolorosamente particolare – riflette il priore padre Enrico Corti –. Una situazione assolutamente nuova, per affrontare la quale insieme abbiamo cercato di conciliare la tutela della salute delle persone con la vita di fede, soprattutto in un periodo liturgicamente forte come la Settimana Santa». Porte chiuse «ma cuore e preghiera aperti – aggiunge padre Enrico –. Tutti i giorni si potrà partecipare alle celebrazioni via streaming. Domenica pomeriggio vivremo l’esposizione del Crocifisso. Lunedì Santo la Messa avrà come intenzione particolare le persone malate. Martedì la Via Crucis e la Santa Messa saranno per tutti i defunti. Mercoledì Santo l’intenzione di preghiera è “per qualunque necessità”. In questi giorni, insomma, in cui le persone non potranno accostarsi al Crocifisso per la preghiera e il bacio, accoglieremo e presenteremo ai piedi del Crocifisso, a nome di tutti i fedeli, le intenzioni che ciascuno ha nel proprio animo».

Venerdì Santo, quando la processione delle 15.00 per le vie di Como non si potrà svolgere, con l’augurio di poterlo fare nel mese di settembre, come suggerito dalla Congregazione per il Culto, «la preghiera al Crocifisso non mancherà – ricorda ancora padre Enrico –. Il Vescovo Oscar ha chiesto che il Crocifisso potesse essere presente in Cattedrale per la celebrazione della Passione del Signore. Sarà un momento molto significativo: dalla Chiesa madre della Diocesi insieme pregheremo nella memoria della Passione e della Morte di Gesù, certi che il Signore ascolterà la nostra supplica». Durante le dirette sono previsti momenti di preghiera guidati. Ecco qui di seguito il calendario delle celebrazioni nella basilica del SS. Crocifisso.