Il “Fondo di Solidarietà Famiglia-Lavoro 2020” della diocesi di Como, nato su impulso del Vescovo monsignor Oscar Cantoni, con la collaborazione di una rete di realtà ecclesiali e laicali in memoria del vicario generale don Renato Lanzetti (deceduto per il Covid-19 l’8 aprile scorso) e di tutte le persone decedute a causa del coronavirus, è pienamente operativo.

Dalla metà di giugno (dopo essere stato annunciato il 1° maggio e presentato ufficialmente il 5 giugno) il Fondo ha raggiunto una quota di donazioni superiore ai 260mila euro e ha già erogato contributi economici per circa 45mila euro, in risposta a una 70ina di domande, raccolte attraverso le parrocchie e valutate, dopo essere state controllate e inoltrate dai referenti vicariali, da un Comitato tecnico, che si ritrova, ormai, a cadenza settimanale.

«Il “Famiglia-Lavoro 2020” – spiega don Gianpaolo Romano, coordinatore del comitato – è stato pensato e opera a sostegno di coloro che si trovano in difficoltà a causa della crisi economica e occupazionale scaturita dalla crisi sanitaria da coronavirus», sottolinea don Romano. «Le domande che ci sono giunte – riprende – arrivano da persone singole o da famiglie che, per esempio, avevano un’attività che per il Covid-19 non è ripartita o stenta a riprendersi ma ha costi fissi non derogabili, oppure stagionali (soprattutto nel settore turistico, della ristorazione o ricettivo) che potevano contare su contratti consolidati ma che quest’anno non sono stati confermati oppure sono stati modificati o ridimensionati. Non mancano le forme di lavoro non contrattualizzate o irregolari».

Per le persone singole l’aiuto può essere di 250-300 euro al mese per un trimestre. Per le famiglie si eroga fino a un massimo di 500 euro mensili, con la prospettiva di rivalutare, a tre mesi, la situazione del nucleo familiare, per vedere se l’aiuto è stato sufficiente oppure va esteso o rafforzato. È un’esperienza di Chiesa – conclude don Gianpaolo – che permette di creare rete e di stare accanto alle persone. Qui di seguito ecco in che modo è possibile sostenere il “Fondo Famiglia Lavoro 2020”.