Due messaggi: uno rivolto a tutta la diocesi, l’altro con un’attenzione particolare ai giovani. In comune il titolo: A tutti sei venuto incontro. Questi i tratti delle due lettere di Avvento scritte dal Vescovo della diocesi di Como monsignor Oscar Cantoni. «Siamo bisognosi del Salvatore – scrive monsignor Cantoni – che ci dona novità di vita. Solo questo è il modo di sperimentare la presenza di Dio in mezzo a noi». Il clima che ci avvolge in questo tempo di avvento – prosegue il Vescovo – «assume un senso particolarmente favorevole per aiutarci a comprendere cosa significhi attendere davvero il Signore che viene».

L’incertezza e la paura che stiamo sperimentando – aggiunge il presule – «ci portano a desiderare un tempo radicalmente nuovo, che ci aiuti a superare questa situazione stagnante e andare oltre l’inquietudine e l’insicurezza che tanto ci preoccupano». Monsignor Cantoni guarda all’impegno del mondo scientifico, dei tecnici… eppure – è il richiamo rivolto alla diocesi e ai giovani – «non dobbiamo sentirci abbandonati a un cupo destino. Solo sperimentando di nuovo la sua presenza in mezzo a noi, ci sentiremo impegnati a vivere questo tempo come occasione favorevole per sentirci uniti e per navigare in piena e fraterna solidarietà, perché nessuno si salva da solo». Dal Vescovo Cantoni la sollecitazione ad affrontare il dolore, a fare fronte comune contro le tante epidemie che ci minacciano: in particolare «egoismo e indifferenza, contro le quali occorre mettere in campo gli anticorpi della solidarietà e della carità, che vincono angosce e paure, tristezza e sconforto».

Ai giovani, poi, un invito particolare: conoscere meglio due testimoni, due martiri di carità, prima di tutti due credenti felici: la prossima beata suor Maria Laura Mainetti e don Roberto Malgesini.

Ai due link qui di seguito potete scaricare il testo integrale dei due messaggi di Avvento.

Messaggio_Vescovo_Avvento

MESSAGGIO del vescovo per i giovani – avvento 2020 (1)