«Una pazza idea del don». Daniele e i due Andrea, anima e voce di OraRaDio, definiscono così la piccola grande avventura che li vede protagonisti da un mese a questa parte: pensare, produrre e condurre la nuova radio digitale comunitaria della comunità pastorale di Sagnino, Monte Olimpino e Ponte Chiasso. Il don in questione è il vicario don Fabio Melucci ideatore dell’emittente tenuta a battesimo il 6 gennaio scorso in occasione della tombolata dell’Epifania e accessibile tramite l’App dedicata disponibile gratuitamente sugli store di Apple e Android.

«Alcuni mesi fa don Fabio ci ha convocati dicendoci che doveva parlarci di un progetto importante – raccontano i giovani – e al nostro arrivo ci ha raccontato l’idea di far nascere una radio digitale che potesse aiutare la comunità in questo momento di limitazioni negli spostamenti, dove tante persone costrette in casa, si sentono sole e dove sono venute meno molte delle attività tradizionali. Un modo nuovo per tenere la comunità unita».

Da quel primo incontro con don Fabio al momento in cui i giovani si sono trovati realmente in onda con un programma tutto loro dal titolo “Tre uomini e un programma” il passo è stato breve. «Ci siamo immersi con entusiasmo in questa bellissima opportunità – spiegano – e, grazie all’aiuto di Mario, un giornalista della parrocchia con alle spalle una lunga esperienza radiofonica, ci siamo buttati».

Grazie ad Emanuele, un giovane ingegnere informatico di Sagnino, è stata configurata l’applicazione – fornita da una società specializzata – così da permettere alla radio di andare in diretta 24 ore su 24: il palinsesto è ancora in via di definizione e, ad oggi, gran parte della programmazione è riservata alla musica. Non mancano però i programmi come quello condotto dai tre giovani.

«All’inizio avevamo un po’ di disagio perché non sapevamo bene chi ci avrebbe ascoltato ed è strano, ma piano piano ci siamo sciolti. Nel nostro programma affrontiamo sempre un tema diverso, dalla musica allo sport, passando per tematiche più serie: conversiamo tra noi e con le persone che sono collegate da casa sperando di tener loro compagnia».

Prossime iniziative? OraRaDio è un cantiere aperto e le novità non mancheranno, ma per il momento i protagonisti preferiscono non sbilanciarsi. L’idea è quella di alternare momento di intrattenimento ad occasioni di rilessione e, perché no, anche di preghiera. Sempre con i giovani a far da traino. Come capiterà nei prossimi Venerdì di Quaresima con la trasmissione di una speciale via Crucis tenuta da don Fabio insieme agli adolescenti.

In fondo radio e parrocchie non sono un binomio certamente nuovo e molte sono le iniziative nate nel corso degli anni – soprattutto in passato – anche in diocesi di Como, ma le opportunità fornite oggi dal digitale, con un abbattimento davvero consistente dei costi, rende lo strumento ancora più appetibile.

Per chi volesse saperne di più vi invitiamo a rivolgervi alla Comunità pastorale di Sagnino, Monte Olimpino e Tavernola. Saranno felici di darvi tutte le informazioni.