Ogni anno il 24 marzo – giorno dell’assassinio di mons. Oscar Romero – la Chiesa italiana celebra la Giornata di preghiera per i missionari martiri.

Tra loro quest’anno ricorderemo anche il nostro don Roberto Malgesini.

Di seguito vi proponiamo lo specchietto con le veglie organizzate nei vicariati della diocesi di Como.

Secondo il dossier realizzato dall’Agenzia Fides nell’anno 2020 sono stati uccisi nel mondo 20 missionari: 8 sacerdoti, 1 religioso, 3 religiose, 2 seminaristi, 6 laici. Negli ultimi 20 anni, dal 2000 al 2020, sono stati uccisi nel mondo 535 operatori pastorali, di cui 5 Vescovi.

Anche nel 2020 molti operatori pastorali sono stati uccisi durante tentativi di rapina o di furto, compiuti anche con ferocia, oppure sono stati oggetto di sequestro, o ancora si sono trovati coinvolti in sparatorie o atti di violenza nei contesti in cui operavano, contraddistinti da povertà economica e culturale, degrado morale e ambientale, dove la violenza e la sopraffazione sono regole di comportamento, nella totale mancanza di rispetto per la vita e per ogni diritto umano.

Nessuno di loro ha compiuto imprese o azioni eclatanti, ma ha semplicemente condiviso la stessa vita quotidiana della maggior parte della popolazione, portando la sua testimonianza evangelica come segno di speranza cristiana.

Ricordando all’udienza generale del 2 dicembre scorso il quarantesimo anniversario della morte di quattro missionarie del Centro America, uccise in El Salvador, dove furono rapite, violentate e assassinate da un gruppo di paramilitari, Papa Francesco ha detto: “Prestavano il loro servizio a El Salvador nel contesto della guerra civile. Con impegno evangelico e correndo grandi rischi portavano cibo e medicinali agli sfollati e aiutavano le famiglie più povere. Queste donne vissero la loro fede con grande generosità. Sono un esempio per tutti a diventare fedeli discepoli missionari”.

È questa la chiave di lettura con cui possono essere considerate le vicende terrene dei missionari uccisi.

Per scoprire l’elenco completo e le loro storie CLICCA QUI

A questo link sono disponibili invece i video con le storie di alcuni missionari martiri

Se non hai ancora visto il video “Don Roberto Malgesini: una vita per gli altri” realizzato dalla Fondazione Missio in collaborazione con Il Settimanale della Diocesi di Como non perderlo 👇👇👇