Un’auto della Missione Cattolica di Niem in Repubblica Centrafricana è saltata su una mina nella mattina di oggi, 5 maggio 2021. A diffondere la notizia è stata l’agenzia di stampa Fides, poi ripresa da altri media.

Alla guida dell’auto c’era padre Arialdo Urbani, della Congregazione dei Preti del Sacro Cuore di Gesù di Bètharram, nativo di Isolaccia (So). Fortunatamente il missionario – da quanto appresso dal Settimanale – sta bene.

Meno fortunata una persona che aveva chiesto al missionario un passaggio e sarebbe rimasta uccisia.

Al momento non abbiamo altre informazioni perché la zona dove è avvenuto l’incidente è molto isolata. La stessa congregazione sta aspettando di conoscere bene la dinamica dei fatti prima di dare informazioni per non alimentare ricostruzioni non veritiere. L’importante, per il momento, è rassicurare sulle condizioni di padre Arialdo e pregare per tutte le persone coinvolte e per il popolo del Centrafrica.

L’area dove è avvenuta l’espolozione è da tempo al centro di tensioni. Scontri con armi da fuoco tra l’esercito centrafricano e i ribelli della coalizione dei “patrioti per il cambiamento” (PCC) si erano tenuti nella zona all’inizio di aprile come testimonia questo articolo (CLICCA QUI) pubblicato dal sito dell’associazione  “Amici Bétharram O.N.L.U.S”.