Sono quasi 200 le persone che hanno già partecipato al questionario lanciato dalla costituenda associazione di promozione sociale “Amici dell’Astra”.

“Partecipazione” è, infatti, una delle sei parole – insieme a comunità, qualità, sostenibilità, innovazione e tradizione – che fanno parte del Manifesto per il cinema Astra, diffuso un mese fa, e che rappresenta l’insieme di valori attorno a cui si sta costruendo la riapertura del cinema Astra. Questi ultimi mesi – dopo il successo della campagna “Salviamo il cinema Astra” – ci hanno visto lavorare, in silenzio, per gettare le basi per la riapertura del nuovo cinema. Accordi, contratti e pratiche burocratiche hanno richiesto tempo, ma ora siamo pronti a partire: tra poche settimane inizieranno i lavori che, speriamo, ci permetteranno di tornare in sala il prossimo ottobre.

Partecipa al questionario (CLICCA QUI)

Come sapete oltre mille persone hanno contribuito alla campagna di raccolta fondi e, per non perdere questa spinta, abbiamo deciso di far nascere l’associazione di promozione sociale “Amici dell’Astra” che sarà aperta a chiunque, condividendo i valori del Manifesto, vorrà dare il proprio contributo di idee e tempo al futuro della sala.

L’associazione rappresenta il quarto pilastro attorno a cui far rinascere il cinema Astra insieme alla parrocchia di San Bartolomeo (proprietaria), a PGA srl (società di distribuzione che si occuperà della programmazione commerciale nei weekend) e alla Cooperativa Astra21 (a cui farà capo la gestione e i lavoratori).
L’associazione “Amici dell’Astra” vuole innanzitutto essere una “fucina” di idee e di proposte per animare in senso partecipato la vita del cinema Astra: cineforum, programmazione partecipata, rassegne ed eventi culturali, proposte per specifiche fasce di pubblico.

Ma i volontari potranno anche offrire il loro tempo e le loro braccia affiancando i soci della cooperativa nella presenza in sala.
Proprio nell’ottica di promuovere la partecipazione vi chiediamo di rispondere ad alcune domande su quello che possono essere i vostri desideri e la vostra partecipazione nella nuova vita del Cinema, sia come semplici spettatori sia come futuri tesserati dell’Associazione “Amici dell’Astra”.

Il questionario, disponibile sul sito de “Il Settimanale della Diocesi di Como” all’indirizzo www.settimanalediocesidicomo.it può essere compilato direttamente on-line. Per informazioni info@astracinema.it