Continua la Novena dell’Assunta in Cattedrale. Oltre agli appuntamenti di preghiera è felicemente ripreso, dopo una forzata pausa, il percorso del Firmamento Musicale. Al primo appuntamento, con il duo Ruggeri-Winskyte, si aggiunge questa sera, 10 agosto (alle ore 21.00), una serata di musica, poesia e arte alla scoperta dei tesori nascosti della nostra Cattedrale. All’organo il Maestro Lorenzo Pestuggia, Maestro di Musica e Organista titolare del Duomo.
L’iniziativa sarà anche l’occasione di una prima presentazione del lavoro di manutenzione straordinaria ai monumentali organi del Duomo. Costruiti nell’anno 1932, si avvicinano al loro novantesimo compleanno. Per giungere a tale data in piena efficienza, il Capitolo della Cattedrale e la Cappella musicale, in accordo con gli Uffici competenti, promuovono una necessaria revisione degli strumenti, in particolare per quanto riguarda la parte trasmissiva. Gli organi del Duomo sono pensati per la liturgia ma sono anche patrimonio culturale della città e dell’intera diocesi: siamo infatti di fronte a uno strumento che il Maestro Luigi Picchi ha pensato con coraggio e competenza. È tuttora tra i migliori esempi di estetica sinfonica-eclettica di inizio Novecento.
Tante realtà hanno in seguito sostituito questi tipi di organi, mentre la nostra Cattedrale è riuscita a preservarlo. Quest’opera di manutenzione, preziosa per la cultura e per il culto, potrà essere realizzata grazie al contributo generoso dei comaschi e di tutti i diocesani. Chi desiderasse essere parte di questo significativo progetto di fede e arte può fare un’offerta seguendo queste coordinate: IBANI: IT60O0521610900000000009188; Intestato a: “PER IL DUOMO COMITATO ONLUS”; Causale: “Organi Duomo”.
don Nicholas Negrini
Maestro di Cappella della Cattedrale