Siamo alla vigilia della Festa del Lavoro dell’1 maggio. In diocesi di Como, questa sera, 29 aprile, si terrà la preghiera per il lavoro. Sarà a Chiavenna, alle 20.45, nella Collegiata di San Lorenzo, guidata dal vicario generale monsignor Ivan Salvadori. “Pace. Lavoro. Dignità”: questo il filo conduttore. Interverrà don Walter Magnoni, professore di Etica sociale all’Università Cattolica di Milano. Qui di seguito un’intervista a don Magnoni in vista della Festa del Lavoro.

«Viviamo una stagione complessa, segnata ancora dagli effetti della pandemia e dalla guerra in Ucraina, in cui il lavoro continua a preoccupare la società civile e le famiglie, e impegna ad un discernimento che si traduca in proposte di solidarietà e di tutela delle situazioni di maggiore precarietà. Le conseguenze della crisi economica gravano sulle spalle dei giovani, delle donne, dei disoccupati, dei precari, in un contesto in cui alle difficoltà strutturali si aggiunge un peggioramento della qualità del lavoro. La Chiesa che è in Italia non può distogliere lo sguardo dai contesti di elevato rischio per la salute e per la stessa vita alle quali sono esposti tanti lavoratori. I tanti, troppi, morti sul lavoro ce lo ricordano ogni giorno. È in discussione il valore dell’umano, l’unico capitale che sia vera ricchezza». Lo scrivono i Vescovi italiani nel messaggio in occasione del 1° maggio. «Il nostro primo pensiero va, in particolare – si legge nel messaggio – a chi ha perso la vita nel compimento di una professione che costituiva il suo impegno quotidiano, l’espressione della sua dignità e della sua creatività, e anche alle famiglie che non hanno visto far ritorno a casa chi, con il proprio lavoro, le sosteneva amorevolmente. Così come non possono essere dimenticati tutti coloro che sono rimasti all’improvviso disoccupati e, schiacciati da un peso insopportabile, sono arrivati al punto di togliersi la vita. La nostra preghiera, la fiducia nel Signore amante della vita e la nostra solidarietà siano il segno di una comunità che sa piangere con chi piange e di una società che sa prendersi cura di chi, all’improvviso, è stato privato di affetti e di sicurezza economica».

I Vescovi ricordano i 1221 morti sul lavoro nel 2021 e i lavoratori che hanno subito infortuni. Inoltre – scrive la CEI – «la nostra coscienza è interpellata anche da quanti sono impegnati in lavori irregolari o svolti in condizioni non dignitose, a causa di sfruttamento, discriminazioni, caporalato, mancati diritti, ineguaglianze. Il grido di questi nuovi poveri sale da un ampio scenario di umanità dove sussiste una violenza di natura economica, psicologica e fisica in cui le vittime sono soprattutto gli immigrati, lavoratori invisibili e privi di tutele, e le donne, ostaggi di un sistema che disincentiva la maternità e punisce la gravidanza col licenziamento. È ancora insufficiente e inadeguata la promozione della donna nell’ambito professionale». Occorre – prosegue il messaggio – «una cultura della cura, nutrita dalla Parola di Dio, che invita ad aprire il nostro cuore a chi nel lavoro vede messa a rischio la dignità e la propria vita». È richiesto «un approccio integrale da parte di tutti i soggetti in campo: vanno realizzati interventi di sistema sia a carattere statale, sia a livello aziendale». Solo se ogni attore della prevenzione, «a diverso titolo – concludono i Vescovi italiani – contribuisce al contrasto degli eventi infortunistici, si avrà una vera svolta. Per questo è necessario risvegliare le coscienze. Grazie a un’assunzione di responsabilità collettiva si può attuare quel cambiamento capace di riportare al centro del lavoro la persona, in ogni contesto produttivo». Clicca qui per il messaggio completo.