La Caritas diocesana di Como propone un nuovo percorso per volontari che prenderà il via il prossimo 12 ottobre. I tre incontri si terranno il mercoledì sera, dalle 20.45 alle 22.30, al Centro pastorale Cardinal Ferrari in viale Cesare Battisti 8.

«Il corso “Diventa volontario Caritas: per un’esperienza che vale!”, che la Caritas diocesana di Como ha recentemente messo a punto – spiega don Alberto Fasola, assistente spirituale della Caritas diocesana e tra i promotori di questa nuova iniziativa è un percorso che ha lo scopo di dare un’opportunità di formazione sia per i volontari che già operano nei servizi della Caritas, sia per coloro – giovani e meno giovani – che vogliono approfondire alcuni temi prima di avvicinarsi a questo mondo e impegnarsi poi concretamente in base alle loro sensibilità e al tempo a disposizione. Le tre serate saranno così l’occasione di confrontarsi e di riflettere anche sul senso di una scelta consapevole al fine anche di valorizzare al meglio le singole capacità e i doni di ciascuno».

IL PROGRAMMA DEL PERCORSO
Il primo incontro (mercoledì 12 ottobre) si intitola: “Volontario Caritas: identità, storia, valori”; il secondo (mercoledì 26 ottobre) affronterà il tema: “Incontro con i servizi: narrazione di una storia di attenzione agli ultimi”; il terzo (mercoledì 9 novembre) tratterà l’argomento: “La relazione di aiuto: le buone prassi del volontario”.

Infine, è prevista una serata pubblica, con la presenza di Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, dal titolo: “Abitare le sfide del nostro tempo”.