Domenica 23 ottobre la Chiesa universale celebra la Giornata missionaria mondiale che ha quest’anno come titolo il versetto: “Di me sarete testimoni”. Come ogni anno nei diversi vicariati della Diocesi sono in programma delle veglie di preghiera in preparazione alla Giornata. Di seguito trovate l’elenco. Inoltre a questo link è possibile leggere e scaricare il messaggio del Papa.

Cari fratelli e sorelle – scrive Papa Francesco -, continuo a sognare la Chiesa tutta missionaria e una nuova stagione dell’azione missionaria delle comunità cristiane. E ripeto l’auspicio di Mosè per il popolo di Dio in cammino: “Fossero tutti profeti nel popolo del Signore!”. Sì, fossimo tutti noi nella Chiesa ciò che già siamo in virtù del battesimo: profeti, testimoni, missionari del Signore! Con la forza dello Spirito Santo e fino agli estremi confini della terra.

Vicariati di Como, Monte Olimpino, Rebbio
22 ottobre, ore 20.45 presso la casa dei missionario comboniani a Rebbio.

Vicariato di Castiglione Intelvi
21 ottobre, ore 20.45, chiesa parrocchiale di San Fedele Intelvi

Vicariati Lenno – Menaggio
21 ottobre, ore 20.45, chiesa di Mezzegra.

Vicariato di Bormio
22 ottobre, ore 20.45, chiesa parrocchiale di Cepina.

Vicariato di Gravedona
22 ottobre, ore 20.45, chiesa di S. Stefano a Dongo.

Vicariato di Chiavenna
15 ottobre, ore 20.30, veglia itinerante con partenza dalla chiesa dell’Assunta a Prosto e arrivo nella collegiata di San Lorenzo a Chiavenna.

Nella foto don Roberto Seregni, missionario fidei donum in Perù

Vicariato di Morbegno
25 ottobre, ore 20.30, chiesa dell’Assunta a Morbegno.

Vicariati di Sondrio – Tresivio
20 ottobre, ore 21.00, chiesa del Sacro Cuore a Sondrio.

Vicariati di Grosio – Tirano
21 ottobre, ore 20.30, rosario missionario presso il Santuario di Grosotto.

Vicariati di Cittiglio – Canonica
21 ottobre, ore 20.45, chiesa parrocchiale di Cuveglio.

Vicariati di Lezzeno – Bellagio – Torno
20 ottobre, ore 21.00, chiesa parrocchiale di Nesso.

Vicariato di Uggiate-Olgiate
19 novembre a Ronago in concomitanza con la beatificazione di padre Ambrosoli in programma a Kalongo (Uganda) il prossimo 20 novembre.

Vicariato di Mandello
21 ottobre, ore 20.45, chiesa di San Lorenzo a Mandello del Lario.

Vicariati di Cermenate, Lomazzo, Fino
21 ottobre, ore 20.45, nella chiesa di San Bartolomeo a Manera (frazione di Lomazzo).

VERSO LA BEATIFICAZIONE DI PADRE AMBROSOLI

Vi segnaliamo inoltre che il Centro missionario diocesano, in collaborazione con l’associazione Luci nel mondo e il nostro Settimanale, ha realizzato alcuni video sulla figura di padre Giuseppe Ambrosoli, il missionario comboniano, nativo di Ronago (Co), che sarà beatificato a Kalongo – in Uganda – il prossimo 20 novembre.

Sul nostro canale Youtube abbiamo creato un’apposita playlist – disponibile qui – con i quattro mini-documentari (due pensati specificatamente per bambini e giovani) e il video dell’incontro su Padre Ambrosoli organizzato lo scorso 14 ottobre in biblioteca a Como.