Domenica 15 ottobre, alle ore 17.00, monsignor Diego Giovanni Ravelli presiederà la Santa Messa nella Cattedrale di Como. Saranno presenti il Vescovo, cardinale Oscar Cantoni, e i compagni di ordinazione sacerdotale di monsignor Ravelli, che, lo ricordiamo, è Vescovo titolare di Recanati (papa Francesco gli ha conferito il titolo personale di arcivescovo), Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, Responsabile della Cappella Musicale Pontificia Sistina e delegato pontificio per la Basilica di Sant’Antonio a Padova. Per chi non potrà essere presente di persona, è possibile seguire lo streaming sul canale YouTube del nostro Settimanale a questo link.

Monsignor Diego Giovanni Ravelli, nativo di Lazzate (MB), si è formato nel seminario della diocesi di Como, dove ha ricevuto, nel 1991, l’ordinazione sacerdotale, incardinandosi, successivamente, nella diocesi di Velletri-Segni. Diplomatosi in Metodologia pedagogica presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione della Pontificia Università Salesiana a Roma, ha poi conseguito il dottorato in Sacra Liturgia presso l’Istituto Liturgico del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo in Urbe. Dal 1998 officiale dell’Elemosineria Apostolica, nel 2013 ne diventa capo ufficio. Dopo aver collaborato con l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Papa in qualità di aiutante cerimoniere, nel 2006 è designato cerimoniere pontificio. L’11 ottobre 2021, papa Francesco lo ha nominato maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e responsabile della Cappella Musicale Pontificia.

La nomina a vescovo titolare di Recanati è datata 21 aprile 2023. Come indicato dal can. 376 del Codice di Diritto Canonico, «Si chiamano diocesani i Vescovi ai quali è stata affidata la cura di una diocesi; gli altri si chiamano titolari». Le sedi titolari sono sedi episcopali che non hanno un Vescovo residente in seguito, per esempio, a una riorganizzazione territoriale (come nel caso di Recanati). Il titolo episcopale viene conferito in forza del ruolo e del ministero ricoperto. Il 3 giugno monsignor Ravelli ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella Basilica di San Pietro: il rito era presieduto dal cardinale Pietro Parolin (Segretario di Stato Vaticano), alla presenza di papa Francesco quale co-consacrante. Il 27 giugno monsignor Ravelli ha ricevuto la nomina a delegato