Quest’oggi è iniziata la “Peregrinatio Mariae” dell’effige della Madonna in Lourdes nelle comunità della Diocesi di Como per i 120 dell’Unitalsi.

«È Maria a compiere un pellegrinaggio verso di noi, permettendo a quanti non possono recarsi a Lourdes di raccogliersi in preghiera davanti a una copia esatta della statua della Madonna, la stessa che viene venerata nella grotta di Massabielle» e che, periodicamente, viene utilizzata per la processione serale aux flambeaux sulla spianata del Santuario di Lourdes. Questa la riflessione di Luciano Pivetti, presidente di Unitalsi Lombardia.

Il rettore del santuario mariano francese ha acconsentito alla “Peregrinatio Mariae” in Italia in occasione di 120 anni proprio dell’Unitalsi e, dallo scorso 10 novembre, l’effigie è in viaggio attraverso la diocesi lombarde.

Oggi, 14 novembre, l’immagine di Maria è stata accolta dal personale della Sottosezione Unitalsi di Sondrio nella collegiata di San Giovanni a Morbegno (So). Alle ore 15.30 è avvenuta l’accensione del cero di Lourdes, la preghiera del Rosario, la benedizione degli ammalati e, per tutto il pomeriggio, ci sarà tempo per le confessioni. Questa sera la veglia con l’ascolto di alcune testimonianze e l’adorazione eucaristica.

Domani mattina, 15 novembre, sempre nella Collegiata di Morbegno, alle 8.00 ci sarà la recita del Rosario, cui seguirà, alle 8.30, la celebrazione della Messa.

Da Morbegno l’effigie mariana riprenderà il suo viaggio in diocesi in direzione Como, dove sarà accolta, alle 14.30 di mercoledì 15 novembre, in Cattedrale. A seguire, alle 15.00, la celebrazione lourdiana con la benedizione degli ammalati e degli ospiti delle Case di Riposo con l’acqua benedetta della Grotta di Massabielle. Alle 18.00 la recita del Vespri e, alle 18.30, la Messa e la preghiera di affidamento aux flambeaux. Il giorno successivo, giovedì 16 novembre, Messe alle ore 8.00, 9.00 e 10.00; alle 10.45 recita del Rosario; alle 12.00 preghiera dell’Angelus e saluto a Maria. Da Como la “Peregrinatio Mariae” proseguirà verso la diocesi di Bergamo.

Il cardinale di Como, Oscar Cantoni, ad Assisi per l’Assemblea generale straordinaria della Conferenza episcopale italiana, ha inviato alle Sottosezioni Unitalsi di Como e di Sondrio un messaggio in occasione della “Peregrinatio Mariae”.

“Accogliere nella nostra diocesi l’Effigie Pellegrina di Nostra Signora di Lourdes – afferma il cardinale Cantoni –  rappresenta un vero e proprio evento di grazia, nel quale ancora una volta esprimere non solo la nostra devozione, ma anche il desiderio profondo di conversione, di ascolto della parola di Dio, di una rinnovata e sempre più intensa fraternità. Vorrei che imprimessimo nel cuore le ultime parole pronunciate da Maria nel vangelo: “Fate quello che vi dirà (Gv 2, 5). Si tratta innanzitutto di rimettere Dio al centro, spostandolo dalle periferie dei nostri ritagli di tempo o da altre poco edificanti occupazioni, così da ascoltare e poi tradurre nella vita tutta la sapienza e la bellezza del vangelo”.

Maria, Madre della Consolazione, aiuti e conforti i tanti fedeli che si ritroveranno in preghiera, in particolare tutti coloro che vivono nella sofferenza del corpo, dell’anima e della mente.

Lei, Madre della Misericordia, aiuti ciascuno a vivere un serio e profondo esame di coscienza così da poter fare esperienza del Sacramento della Riconciliazione quale balsamo sulle ferite causate dal male e dal peccato.