Mercoledì 24 gennaio, ricorrenza liturgica di san Francesco di Sales, fondatore dell’Ordine della Visitazione di Santa Maria e patrono di giornalisti, il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, alle ore 8.30, nella chiesa del Monastero della Visitazione, in via Briantea 14 a Como, presiederà la Santa Messa. Al termine il cardinale terrà un indirizzo di saluto a giornalisti e operatori della comunicazione, che sono invitati a partecipare alla celebrazione liturgica e al successivo momento con il cardinale.

San Francesco di Sales è vescovo e dottore della Chiesa. Frutto della direzione spirituale e delle iniziative di carità fu la fondazione, in collaborazione con santa Francesca Fremiot de Chantal, dell’Ordine della Visitazione, che diffuse in tutta la Chiesa la spiritualità del Sacro Cuore di Gesù, soprattutto attraverso le “Rivelazioni di Cristo” alla visitandina santa Margherita Maria Alacocque, con il conseguente movimento spirituale che ebbe anche in molti Oratori, soprattutto dell’Italia Settentrionale, centri di convinta adesione. Le visitandine sono religiose di voti solenni (monache di clausura), dedite a vita di meditazione e preghiera.

Da giovane sacerdote san Francesco fu inviato nella regione del Chablais, dominata dal calvinismo, e si dedicò soprattutto alla predicazione, scegliendo non la contrapposizione polemica, ma il metodo del dialogo. Per incontrare i molti che non avrebbe potuto raggiungere con la sua predicazione, escogitò il sistema di pubblicare e far affiggere nei luoghi pubblici manifesti di grande efficacia e distribuire volantini informativi. Da qui il suo essere patrono di giornalisti, autori e scrittori, ma anche sordomuti. «Fate tutto per amore – era il motto di san Francesco di Sales -, niente per forza, tutto in forza del divino amore».