Nella settimana santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo negli ultimi giorni della sua vita, a cominciare dal suo ingresso messianico in Gerusalemme. Il tempo quaresimale continua fino al Giovedì Santo. Dalla Messa vespertina «nella Cena del Signore» inizia il Triduo pasquale, che continua il Venerdì Santo «nella passione del Signore» e il Sabato Santo, ha il suo centro nella Veglia pasquale e termina ai vespri della domenica di risurrezione. La settimana santa ha inizio «la domenica delle palme della passione del Signore» che unisce insieme il trionfo regale di Cristo e l’annunzio della passione.

Domenica 24 marzo, il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, presiede a Como il solenne pontificale nella domenica delle Palme. Alle ore 10.00, nella Basilica di San Fedele, benedizione dei rami di ulivo e di palma, commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme e processione verso la Cattedrale attraverso le vie della città. In Cattedrale viene celebrata la Santa Messa Pontificale.

Nel pomeriggio, sempre di domenica 24 marzo, alle ore 15.00, il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, presiederà la preghiera con l’Esposizione del SS. Crocifisso nell’omonimo santuario di viale Varese in Como. Per chi non potrà essere presente di persona, sarà possibile seguire la celebrazione in diretta sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como”: clicca qui per il collegamento.

Con l’Ostensione nella Domenica delle Palme si rinnova il rito dell’omaggio al Crocifisso miracoloso di Como che, nel Venerdì Santo, sarà portato in processione per le vie della città. Anche quest’anno il percorso della processione, dopo l’uscita dalla Basilica di viale Varese, raggiungerà la chiesa di San Bartolomeo, dove, la sera del Giovedì Santo 1529 (era il 25 marzo), il Crocifisso spezzò le catene che impedivano il passaggio dei fedeli. Nella Settimana dell’esposizione, i fedeli potranno avvicinarsi per toccare il Crocifisso e sostare in preghiera. Come negli scorsi anni, per chi lo desidera, in vari punti della Basilica ci saranno a disposizione le pezzuoline con l’immagine del Crocifisso.

Si ricorda, inoltre, che lunedì 25 marzo, alle ore 15.00, nella Basilica del SS. Crocifisso si svolgerà la Giornata dell’Ammalato, coordinata dalla sottosezione UNITALSI di Como. La messa sarà presieduta dall’assistente ecclesiastico don Giovanni Corradini: prima della celebrazione eucaristica sarà possibile, per i presenti, transitare davanti al SS. Crocifisso, che sarà posto, temporaneamente, ai piedi dell’altare. Alla Giornata dell’Ammalato sono tutti invitati: malati, anziani, diversamente abili, medici, infermieri, familiari e persone impegnate nelle attività di cura. Per chi non potesse essere presente di persona, sarà possibile collegarsi alla diretta sul canale YouTube del Settimanale: clicca qui per il collegamento.

Lunedì Santo 25 marzo, infine, alle ore 21.00, si svolgerà la Via Crucis dei giovani, con partenza da Porta Torre e arrivo alla Basilica del SS. Crocifisso. Presiede il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni.