È stato un agosto particolarmente impegnativo per operatori e volontari alla mensa di solidarietà di Casa Nazareth di via Don L. Guanella a Como con accessi record degli ospiti della struttura sia a pranzo sia a cena.
«Abbiamo affrontato un’estate molto “calda” a Casa Nazareth – dice Gabriele Bianchi, operatore Caritas e responsabile del servizio – Abbiamo calcolato in questo mese di agosto una media giornaliera di 236 accessi, 128 a pranzo e 108 alla sera, con alcuni giorni con circa 150 presenze a pranzo e 130 a cena. Rispetto ad agosto del 2023 l’incremento e del 35%. Numeri mai raggiunti alla mensa, determinati in parte anche dalla temporanea sospensione della mensa delle suore vincenziani di via Tatti. E ovviamente la fatica di operatori e volontari è aumentata parecchio. Inoltre, molti volontari sono andati in vacanza e gestire i turni quotidiani a volte è stata un’impresa».
Il dato di queste settimane conferma comunque la crescita del servizio registrata nel periodo gennaio-luglio 2024. Nei primi sette mesi dell’anno gli accessi totali sono stati 44.931, con una media di 112 pasti distribuiti a pranzo e 100 a cena (con una media giornaliera di 212).
«Il mio grazie di cuore – dice ancora l’operatore Caritas – a tutti loro che ogni giorno e a vario titolo rendono possibile questo servizio. Che, lo ricordo, ha alti costi di gestione e va sostenuto con determinazione. Qualche numero? Nel 2023 i costi della mensa sono stati di 267.112 euro. Questi costi sono stati sostenuti attraverso i fondi dell’8×1000 destinati alla Chiesa Cattolica (120.000 euro) e dalle numerose donazioni e offerte di privati, associazioni e aziende ricevute nel corso dell’anno (123.190 euro). Il disavanzo di 23.921 euro è stato coperto dalla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus. Per questo motivo anche nel 2024 è ancora attiva la campagna “Dona un pasto caldo con soli 4 euro” e sono stati organizzati fino a dicembre eventi, concerti e spettacoli teatrali sul territorio cittadino proprio per sostenere l’attività annuale della mensa».
CALENDARIO DI EVENTI
E’ possibile sostenere la mensa di solidarietà anche partecipando agli eventi in programma nei prossimi mesi. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 21 settembre.