RIENTRO-ELICOTTERO-DA-COMO-118L’Elisoccorso di Como ha fatto la sua parte nelle zone colpite dal terremoto e dalle abbondanti nevicate che hanno piegato il centro Italia nei giorni scorsi. In particolare è stata la provincia di Teramo il territorio su cui si è mossa l’equipe comasca specializzata nel servizio di emergenza urgenza.

La missione effettuata dall’Elisoccorso comasco, partito dalla base HEMS-Helicopter Emergency Medical Service del 118 di Villa Guardia il 19 gennaio e rientrato nel pomeriggio di domenica 22 gennaio, ha permesso di soccorrere in loco una sessantina tra bambini, adulti e anziani, alcuni dei quali avevano bisogno di essere trasportati in ospedale. Altri, invece, necessitavano di essere visitati e assistiti, per consegnare farmaci e ricercare dispersi. Più nel dettaglio, i pazienti che sono stati elitrasportati sono stati cinque: a Castelli un bimbo di 20 mesi con febbre alta e una donna al settimo mese di gravidanza, a Moccia Vomano un’anziana ipertesa e suo marito, ad Altavilla un’anziana con dolore toracico e a Forca di Valle una paziente di 89 anni con insufficienza respiratoria. Gli interventi, invece, sono stati complessivamente una dozzina, alcuni dei quali rinviati per le pessime condizioni del tempo, per un totale di circa 20 ore di volo.

«L’intervento più difficile – hanno spiegato il comandante Gianfranco Molina e il dottor Simone Zerbi – è stato quello a Pietralta. L’elicottero ha lasciato a terra il medico, l’infermiere e il tecnico del Soccorso Alpino, che hanno assistito una trentina di persone, ma il recupero dell’équipe è stato molto difficoltoso a causa della fitta nebbia. Per tutti gli interventi è stato necessario l’uso del verricello per consentire lo sbarco».

Non è la prima volta che l’Elisoccorso di Como scende in campo in zone colpire da gravi calamità  grazie al nuovissimo AW 139 e all’elevata tecnologia visiva di cui dispongono i piloti, abilitati alla guida anche in condizioni particolarmente critiche e di scarsa visibilità, grazie agli speciali visori notturni collocati sui caschi.

L’elicottero è nuovamente decollato nel pomeriggio di martedì 24 gennaio dalla base  di Villa Guardia alla volta della base dell’Elisoccorso di Pescara. L’AW 139 sarà a disposizione del 118 di Pescara e impiegato in interventi nelle zone colpite dal recente terremoto e dalle massicce nevicate dei giorni scorsi