Domenica 5 febbraio si celebra, in tutte le parrocchie italiane, la 39° Giornata di preghiera per la Vita. Il titolo scelto dai vescovi italiani per il messaggio di quest’anno è “Donne e uomini per la vita nel solco di S. Teresa di Calcutta”.

«Per Papa Francesco – scrivono i vescovi nel messaggio per la Giornata – il sogno di Dio si realizza nella storia con la cura dei bambini e dei nonni.  Avere cura dei nonni e avere cura dei bambini è la prova di amore più promettente della famiglia, perché promette il futuro. Un popolo che non sa prendersi cura dei bambini e dei nonni è un popolo senza futuro, perché non ha la forza e non ha la memoria per andare avanti».

Giornata_per_la_vita_como

Molte le iniziative organizzate in Diocesi dai Centri di Aiuto alla Vita presenti sul territorio: Como (con uno sportello a Rovellasca), Morbegno (e Chiavenna), Sondrio, Mandello del Lario e Laveno-Mombello (Valli Varesine).

«Non possiamo pensare che i CAV continuino ad  operare come quando erano sorti con l’obiettivo di evitare l’interruzione della gravidanza – scrivono in una riflessione pubblicata sul Settimanale in uscita le volontarie del CAV di Morbegno -. Le minacce alla vita sono aumentate: si sta sempre più diffondendo una cultura che sostiene il diritto di porre fine alla propria vita  quando non è più degna di essere vissuta o il diritto ad avere un figlio “su misura”  e nega i valori tradizionali della famiglia e della maternità».

Di seguito le iniziative promosso nei diversi vicariati

mostra como Como

Verrà presentata sabato 4 febbraio, alle 15, allo Spazio Natta a Como la mostra “Oltre la scala”  promossa dal Centro di Aiuto alla Vita di Como. La mostra sarà aperta dal sabato mattina (10-12.30) fino alle 19 di domenica 5 febbraio.

Chiavenna

I vicariati di Chiavenna e Gordona in collaborazione con il Centro di Aiuto alla Vita di Chiavenna promuovono una veglia di preghiera dal titolo “Famiglie per la vita” che si terrà sabato 4 febbraio, alle 20.30, nella chiesa di S. Fedele a Chiavenna.

Mandello del Lario

Il primo appuntamento è per sabato 4 febbraio, alle 21, nella chiesa del Sacro Cuore con la veglia per la vita presieduta da mons. Flavio Feroldi. Particolarmente significativa la decisione del Centro di Aiuto di Mandello di destinare le offerte raccolte grazie alla tradizionale vendita delle primule in tutte le parrocchie del vicariato al realizzazione di un “progetto Gemma” – ovvero un sostegno economico durante la gravidanza e i primi anni di vita – a favore di una mamma delle zone del centro Italia colpite dal terremoto. Ultimo appuntamento quello con la mostra del “Libro Educativo Formativo e Religioso” promossa dal 3 al 9 febbraio nella veranda della chiesa del Sacro Cuore a Mandello e sabato 11 e domenica 12 febbraio nelle altre parrocchie del vicariato.

Sondrio

In occasione dell’annuale giornata per la vita, in programma a Sondrio sabato 4 febbraio presso la Collegiata dei SS.Gervasio e Protasio alle ore 21, ci sarà una veglia di preghiera sul tema proposto dalla CEI: donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta. Inoltre sabato 4 e domenica 5 febbraio, sul sagrato delle chiese cittadine e nell’atrio dell’ospedale civile di Sondrio, saranno distribuite primule in cambio di un’offerta.

Valli Varesine

Una veglia di preghiera si terrà venerdì 3 febbraio, ore 20.30, nella chiesa del Carmine a Luino. Sabato 4 e domenica 5 febbraio i volontari del CAV saranno presenti, prima e dopo le S. Messe, sui sagrati delle chiese di Azzio, Orino, Comacchio, Gemonio, Caravate, Cuveglio, Rancio, Cassano e Ferrera, per la tradizionale vendita di fiori e arance.

Sul giornale in uscita uno speciale di due pagine con le testimonianza dei Centri di Aiuto alla Vita presenti in Diocesi. Per leggere la versione on-line clicca qui.