Sabato e domenica, 20 e 21 maggio, si svolgerà a Sondrio la due giorni diocesana per animatori del Grest.

Si tratta di una novità che si aggiunge quest’anno alle tradizionali presentazioni nei vicariati. Un appuntamento in cui la Pastorale giovanile ha investito molte energie che vuole diventare tempo propizio per gli animatori per conoscere e vivere esperienze legate al Grest 2017 che sappiano accompagnare e formare alla cura del “detto” e del
“fatto”.

Ad arricchire l’appuntamento sondriese ci sarà un ospite di eccezione: l’attore e comico Paolo Cevoli (vi dice niente Zelig?) che, nella serata di sabato, presenterà ai ragazzi uno spettacolo sulla Bibbia e porterà la sua testimonianza di vita e di fede agli animatori.

 

LA RIFLESSIONE DI DON ROX SUL GREST 2017

“Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare” è uno dei proverbi più conosciuti e diffusi nel nostro parlare comune. Ma a ben guardare e a pensarci un po’ mi viene da ribattere che non è sempre così. O meglio, quello che noi vediamo e consideriamo come distanza (il mare) tra il dire e il fare potrebbe diventare “occasione” reale e vitale per cogliere che tra il dire e il fare c’è di mezzo Dio.

Lui ha detto e fatto senza mare di mezzo, senza distanza, facendo coincidere la sua Parola , il suo pensiero, il suo desiderio con l’azione creatrice, con il fare “bene” tutte le cose “buone” , immediatamente, puntualmente, facendo tutto con amore e per amore, perché Lui è amore, pensa amore, vive d’amore, non può fare nulla di diverso da quello che è. Mi piace pensare che questo GREST possa essere occasione per riscoprire Dio e la sua presenza in tutte le cose create, valorizzarne il senso profondo, diventarne responsabili e custodi fedeli.

Con questo cuore e questo sguardo. È l’invito di papa Francesco che ripete con forza e passione a tutti dall’Enciclica “Laudato Sii” alle sue omelie e messaggi, al suo esempio. È l’invito e il cuore della scrittura che narra dal principio alla fine l’unica vera storia d’amore di Dio per l’uomo e il compito che Dio affida per una vita piena.

don Rossano Quercini