Un segno concreto di vicinanza alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. In queste ore una delegazione della Caritas diocesana – guidata dal direttore Roberto Bernasconi – è in visita alla parrocchia di Campi di Norcia in Valnerina per porre le basi per un progetto di costruzione di un centro della comunità che sarà finanziato con i fondi raccolti dai fedeli della diocesi di Como.

Da sinistra Roberto Bernasconi, don Luciano Avenati, Giorgio Pallucco, Claudio De Santis

Ad accogliere la delegazione è stato don Luciano Avenati, parroco di Campi, e il direttore della Caritas di Spoleto-Norcia Giorgio Pallucco.

“Con la visita di oggi – ha spiegato il direttore Bernasconi – poniamo le basi per la realizzazione di questo progetto”.

Il direttore Pallucco ha ringraziato la Caritas di Como e ha sottolineato che i lavori partiranno non appena saranno completati i passaggi burocratici con l’amministrazione comunale, proprietaria di un immobile che deve essere abbattuto. Si tratta della ex scuola del paese e sul terreno verrà costruito il centro della Comunità, che avrà una volumetria di circa 200 metri quadri.

“Ringraziamo la Caritas di Como – ha proseguito Pallucco – perché ci darà la possibilità di creare uno spazio che sarà un punto di riferimento per una comunità ancora fortemente segnata dal sisma”.

La speranza – espressa nella giornata di oggi – è quella di poter inaugurare il centro prima della fine dell’anno. “Ci siamo appuntamento alla vigilia di Natale per l’inaugurazione”, ha chiosato Bernasconi. Nel pomeriggio la delegazione della Diocesi di Como ha incontrato anche il vescovo di Spoleto Norcia, monsignor Renato Boccardo.

Il viaggio continuerà nella giornata di venerdì 28 luglio con la visita ad Amatrice.