Sport, musica e buona cucina. Torna anche quest’anno la Sagra Gioventù, la festa promozionale per la attività ricreative giovanili dell’oratorio di S. Giorgio, a Como. Giunta all’ottava edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso per i comaschi. La sagra è nata per mettere in mostra le tante opportunità creative, sportive e di relazione solidale che possano suscitare l’interesse dei nostri figli, dando spessore alle relazioni, all’inventiva e alla gioia interiore.

La festa è organizzata dal Comitato Oratorio di S. Giorgio nel segno della collaborazione e della partecipazione di un’ampia rete di soggetti che vogliono offrirsi e offrire una bella e importante occasione di promozione per i giovani.

Il Comitato Oratorio di S. Giorgio negli ultimi anni ha dato vita a diverse iniziative rivolte all’aggregazione giovanile e al rinvigorimento dell’attività oratoriale; da questo percorso è nata l’idea di creare, quale strumento per la promozione e lo sviluppo delle attività sopra descritte, questo evento giunto, con successo, come si diceva, all’ottava edizione!
Quest’anno la Sagra Gioventù si articolerà da giovedì 7 a domenica 10 settembre a Como in piazzale Somaini, fra l’inizio della passeggiata di Villa Olmo e l’Hangar.

Il programma è quello collaudato da anni: proporre attività sportive, corsi di ballo e canto, attività ricreative e solidali grazie alla collaborazione con scuole e associazioni. Insomma, offrire spunti per attività che coinvolgano i giovani, su cui nessuno dovrebbe mai stancarsi di investire, per far sì che la nostra società, consegnata a loro, possa migliorare.

Sul palco all’aperto si alterneranno spettacoli, incontri, esibizioni sportive. Il primo appuntamento è in programma giovedì 7 alle ore 21, interverrà Nicole Orlando. La celebre campionessa mondiale (4 medaglie d’oro ai mondiali di atletica) si racconterà attraverso il suo libro “Vietato dire non ce la faccio“.

Tra gli altri ingredienti della festa:

  • Musica dal vivo con Summit, Unlucky Stripes, Mark Uncle Band, Simpaty Band, Greenmount Project, La Tigre, UICI…
  • Zumba con Marianna ed esibizioni di danza con Tballet e Como Danza Dogi.
  • Interventi di don Gianpaolo Romano (resp. diocesano pastorale cura del Creato), dei volontari Vincenziani e della regista Carolina Merati

Il programma completo è disponibile qui o sulla pagina facebookInoltre una serie di stand saranno dedicati alle associazioni comasche e sotto il tendone è previsto un servizio di ristorazione per sottolineare il valore della convivialità. Si potranno gustare piatti tipici come pizzoccheri, trippa, lasagne, alborelle fritte, specialità alla griglia.