L’attività del Coro di Voci Bianche del Duomo di Como (CVB) è ripresa ufficialmente martedì 5 settembre, per i cantori già  “effettivi”. Le audizioni per i nuovi cantori sono fissate per martedì 26 settembre, alle 17.00, e per martedì 24 ottobre, sempre alle 17.00, presso la sede dell’Accademia musicale “Giuditta Pasta”, in via Rodari. «Speriamo in numerose richieste poiché sarebbe molto importante poter contare sull’unione di un folto numero di voci», dice il maestro Antonello Rizzella, che si occupa della formazione dei piccoli cantori. Per accedere non serve una preparazione particolare ma semplicemente una discreta attitudine intonativa e un’età tra i 7 e i 14 (16 per le ragazze) anni.

La preparazione riguarderà sia l’aspetto teorico musicale, sia la preparazione vocale e lo studio del repertorio, senza tralasciare esercizi di respirazione, corretta dizione (non solo italiana), esercizi di memorizzazione nonché studi di ritmica. Il Duomo fornisce anche una breve ma continua formazione sugli aspetti catechetici e liturgici del servizio del “cantore”. È richiesta serietà e, per quanto possibile, costanza e assiduità nelle prove settimanali previste nella giornata di martedì, dalle 17.00 alle 18.30 presso la sala prove della Cappella del Duomo o presso la attigua sede dell’Accademia Giuditta Pasta, in via Rodari.

Sono previste almeno due partecipazioni liturgiche obbligatorie (Natale e Domenica delle Palme) oltre alla possibilità di qualche esperienza concertistica.