Domenica 17 settembre, alle ore 16.30, con il concerto organistico presso la chiesa parrocchiale SS. Ambrogio e Martino di Cairate prende ufficialmente il via la X edizione del Festival Frontiere Letterarie, interessante proposta di eventi per grandi e piccini frutto della stretta collaborazione tra 14 amministrazioni comunali (Albiolo, Binago, Cairate, Casnate con Bernate, Castelseprio, Faloppio, Gazzada Schianno, Guanzate, Lurate Caccivio, Malnate, San Fermo della Battaglia, Solbiate, Uggiate Trevano, Valmorea) una scuola paritaria (Istituto Comprensivo Don Carlo San Martino di Montano Lucino) e una Pro Loco (Casnate con Bernate).

«Dieci anni è un primo, importante, traguardo – il commento di Paola Cassina, coordinatrice e anima del Festival, durante la presentazione svoltasi venerdì mattina presso la scuola di Montano Lucino – che ha visto cambiare tante amministrazioni, tanti colori politici ma ha visto confermata e inalterata la voglia di fare squadra nel creare eventi sempre più coinvolgenti e di qualità per i nostri concittadini. Un grazie sincero va a tutti coloro che hanno profuso energie a questo progetto, che ha lo scopo di incoraggiare un confronto tra terre geograficamente vicine, ma spesso culturalmente e ideologicamente troppo lontane. Un sodalizio per ritrovare insieme le radici comuni del nostro territorio recuperando i confini Insubri che ci legano».

«Noi ci occupiamo di istruzione dell’obbligo – il commento di Attilio Bergamini, dirigente scolastico dell’Istituto Don Carlo San Martino – ma non dobbiamo e non possiamo fermarci qui, forti della consapevolezza di quanto, anche dentro il mondo della scuola, la cultura sia importante. Per questo abbiamo scelto di aderire al Festival»

Crescere… con arte” è il tema che farà da filo conduttore all’edizione di quest’anno, con 22 appuntamenti per piccoli e grandi: eventi musicali, rappresentazioni teatrali, laboratori per bambini, presentazioni di libri e molto altro per un’edizione tutta da vivere.

Tra gli eventi clou della rassegna da segnalare quello di sabato 30 settembre, presso l’Istituto Comprensivo Don Carlo San Martino di Montano Lucino.  Giovanni Muciaccia, conduttore della nota trasmissione per bambini Art Attack, terrà due spettacoli: alle ore 14 e alle ore 16 (iscrizione obbligatoria, info e costi tel. 392-8661743).

Il programma completo del Festival Frontiere Letterarie edizione numero 10 è scaricabile dal sito www.frontiere-letterarie.it.