Il cinema Astra di Como è salvo, ma ora ha davvero bisogno del sostegno dei comaschi.

La storica sala della città – fondata nel 1968 –  è pronta a inaugurare la stagione cinematografica 2017 – 2018 con rinnovate speranze. Grazie al sostegno morale di tutti coloro che hanno a cuore le sorti di questo cinema, grazie all’impegno concreto della Curia e alla disponibilità della parrocchia di San Bartolomeo, proprietaria dello stabile in affitto, grazie alla generosità di chi vi lavora, può ora riaccendersi di sogni, storie, immagini del mondo che viviamo.

L’annuncio è stato dato questa mattina nel corso di una conferenza stampa organizzata per presentare la nuova stagione. 

«I problemi permangono, anche molto pressanti, ma il pericolo della chiusura, pur non eliminato, è ad oggi meno incombente. Sarà fondamentale, soprattutto quest’anno, avere un importante segnale di presenza in sala da parte degli affezionati ma anche di chi, semplicemente, ama il cinema di qualità vissuto insieme con sguardo consapevole».

Lo ha precisato il regista Paolo Lipari che, da pochi mesi, è  il nuovo direttore dell’ACECC, l’associazione che gestisce la sala per conto dell’Ufficio cinema della Diocesi di Como.  Accanto a lui il direttore dell’Ufficio don Tiziano Raffaini.

«Da parte dell’ACECC, l’associazione che gestisce il cinema Astra – ha proseguito -, ci sarà il massimo impegno a offrire un servizio ancora più attento e in stretto dialogo col territorio. E’ stato fissato un progetto di rilancio che ha come punto fondamentale l’assunzione da parte dell’Astra di un ruolo nevralgico all’interno della nostra comunità, quale punto di riferimento culturale e sociale per tutto il territorio».

Correva l’anno 1968

APPUNTAMENTO AL 21 SETTEMBRE

Ora tocca ai comaschi dimostrare vicinanza all’Astra a partire da giovedì 21 settembre quando, per festeggiare la nuova stagione, è in programma una serata evento con la proiezione del film “Il colore nascosto delle cose” alla presenza del regista Silvio Soldini (ingresso a 6 euro).

AL VIA LE ISCRIZIONI AL CINEFORUM

Forse non tutti sanno che il cineforum del cinema Astra per longevità e numero di iscritti (oltre650) ha veramente un primato nazionale. Giunto alla sessantaquattresima edizione, il cineforum si propone come occasione imperdibile per appassionati e non solo di godere dei migliori film dell’ultima stagione in una cornice critica che invita alla riflessione, al dibattito, al confronto.

Quest’anno i film proposti saranno ventidue e ad ogni iscritto  sarà riservata una serie di benefit, assicurati dalla tessera “Amico dell’Astra”, finalizzati a premiare la fiducia accordata: ingresso al cinema per tutta la stagione a soli 6 euro, sconto del 25% per la tessera del Festival del cinema italiano che si terrà dal 3 all’11 febbraio; libero accesso alla videoteca dell’ufficio dell’ACECC, un giacimento di più di 1000 dvd e blue ray; altre sorprese ed eventi ancora da definire.

Iscrizione 100 euro; 65 per i giovani tra i 18 e 28 anni.