La giunta regionale lombarda ha deliberato, nella seduta di lunedì 23 ottobre, lo stanziamento di 7 milioni e 750 mila euro per finanziare, tra gli altri, interventi urgenti contro il rischio di frane e alluvioni. Uno dei contributi più significativi, pari a due milioni di euro, permetterà la realizzazione di opere di difesa attiva e passiva da caduta massi nel comune di San Giacomo Filippo, in Valle Spluga.

L’assessore regionale al territorio e alla difesa del suolo, Viviana Beccalossi, illustrando la delibera ha spiegato che «una parte dello stanziamento servirà per opere di messa in sicurezza ritenute particolarmente urgenti o importanti. A San Giacomo Filippo, saranno approntate opere anti frana a protezione del Santuario di Gallivaggio».

Il sottosegretario alla presidenza della Regione con delega alla Montana, Ugo Parolo, ha rimarcato che la «zona di Gallivaggio necessita di operazioni mirate di messa in sicurezza del borgo, nonché di arrestare il riverso della massa rocciosa sul manto stradale, evitando così di limitare la fruibilità della strada statale 36».

Con il provvedimento adottato dalla giunta – ha spiegato Parolo – «verranno, di fatto, reperite risorse pari a 2 milioni di euro per arginare i rischi determinati dal possibile distacco di massi dalla parete rocciosa e migliorare ulteriormente il sistema di monitoraggio ambientale di questa area, colpita dalle eccezionali avversità atmosferiche e da fragilità territoriali che mettono a rischio la comunità residente».

Va segnalato che, fino al termine dei lavori per la protezione del Santuario da possibili cadute di massi, il parcheggio antistante l’edificio sacro rimarrà chiuso al transito di veicoli. Un’eccezione riguarderà l’accompagnamento di persone disabili nei pressi della chiesa: in questo caso sarà possibile il transito temporaneo dei veicoli, rimanendo interdetta la sosta degli stessi.