Dal 3 all’11 febbraio l’Astra di Como tornerà ad ospitare il meglio del cinema tricolare con la tredicesima edizione del Festival del Cinema Italiano. 

Quattordici film in concorso e numerosi ospiti attesi a Como: dall’attrice e regista Laura Morante – ospite d’onore – a Cochi Ponzoni, passando da Paolo Pietrobon, Lucia Mascino, Pasquale Scimeca e tanti altri. La nuova edizione è stata presentata questa mattina in Comune a Como alla presenza del sindaco Mario Landriscina.

È ormai una consuetudine. Non un appuntamento scontato. È una manifestazione che ha un pubblico di affezionati. Non di abitudinari. Arriva grazie a uno sforzo. Mai per inerzia.

Il Festival del Cinema Italiano, ad ogni nuova edizione, sa di dover ripartire, se non proprio da zero, da un territorio che rimane da conquistare. E’ la sua condanna ma forse anche la sua fortuna: il dover combattere con l’ipotesi della fine.

Ogni anno è una salita con pendenza, se possibile, sempre più ardua. Nel 2017 lo spettro è stato quello della chiusura dell’Astra. Minaccia oggi in parte scongiurata grazie proprio alla mobilitazione del pubblico del Festival, protagonista lo scorso febbraio di una petizione che ha contribuito in modo determinante a smuovere acque sempre più simili a sabbie mobili. Ora il quadro non è certo privo di insidie ma il Cinema Astra ha come ripreso la voglia di respirare. Si è rifatto più bello e più caldo con un investimento che segnala la voglia di futuro. La battaglia non è ancora vinta, ma c’è una spinta ad affrontarla insieme.

Nel 2018, dopo tredici anni di Festival, ecco una nuova minaccia: lo sponsor storico, ovvero l’Ufficio Cultura della Provincia di Como, privato del proprio portafoglio, quasi piangendo ci ha dovuto lasciare al nostro destino.

Ancora una volta, però, grazie al concorso di enti, privati, fondazioni sensibili al significato di questa impresa (ben più di una somma di film da vedere…), eccoci qui.  E con un programma di altissimo livello: 14 film in concorso, un evento speciale, una luccicante serata finale, 16 ospiti tra cui una guest star di fama internazionale.

Ancora qui, con l’entusiasmo di sempre. Perché i miracoli, come suggerisce il manifesto di quest’anno, non si realizzano solo a Milano…

PAOLO LIPARI

Direttore del Festival e presidente dell’ACECC (associazione che gestisce il Cinema Astra)

Scarica il programma (clicca qui)

Per accedere agli spettacoli è necessario sottoscrivere la tessera dell’associazione Sguardi al costo di 22 euro. La tessera è acquistabile in prevendita da martedì 30 gennaio al cinema Astra (in concomitanza con le proiezioni) oppure durante il Festival. Per info 031261234.