“Accanto al malato che soffre”. L’associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice S. Martino di Como, dal 2005 attiva nel campo dell’assistenza ai malati in fase terminale (prima presso l’Hospice e in seguito anche a domicilio), promuove un nuovo corso di formazione per volontari in cure palliative. Dieci incontri serali, a partire dal 13 febbraio, che si svolgeranno presso il Centro Card. Ferrari di Como.

 «Scopo del corso – spiega al Settimanale Franco dell’Olio – psicologo, responsabile del progetto formativo e membro del Direttivo di “Accanto” – è quello di dare l’opportunità, a chiunque sia interessato alle cure palliative, di capire in che cosa consistono. Così da poter sensibilizzare rispetto ad un tema molto delicato e preparare volontari che siano in grado di creare relazioni d’aiuto consapevoli con gli ammalati ed i loro familiari».

Il corso, che si svilupperà nell’arco di tre mesi, sarà suddiviso in tre fasi. I primi 5 incontri avranno un carattere introduttivo e saranno rivolti a chiunque sia interessato, anche solo a livello culturale, all’ambito delle cure palliative, e non necessariamente sfoceranno nel volontariato attivo. Si toccheranno infatti le tematiche della medicina palliativa, si approfondirà la normativa di riferimento, si parlerà di come e dove si praticano le cure palliative e del ruolo dei volontari in questo ambito.

La seconda parte, più formativa, sarà invece rivolta a chi è concretamente motivato a svolgere volontariato in Hospice o a domicilio, e si articolerà in un incontro preliminare e 5 incontri serali di preparazione all’impegno sul territorio. L’itinerario formativo si completerà poi “sul campo” dove i corsisti opereranno affiancati, per i primi tre mesi, da un volontario esperto.

«Per svolgere questo tipo di volontariato non occorre essere persone “speciali” o disporre di caratteristiche particolari – prosegue il dott. Dell’Olio -, basta essere sensibili a questo tema, oltre ovviamente disporre di una buona forza emotiva. Le cure palliative sono un diritto, gratuito, per i malati. Accanto alle cure sanitarie, una presenza fatta di vicinanza, di relazione, di ascolto, si rivela fondamentale. Pensiamo a malati lasciati soli nella loro angoscia… ecco allora che stare loro vicino rappresenta un dono prezioso. Per cogliere in profondità il senso del servizio che stanno compiendo tutti i volontari si incontrano inoltre una volta al mese, affiancati da un esperto, che li aiuta in questo cammino».

Sono circa una trentina i volontari oggi attivi presso l’Hospice del S.Martino, poco meno di una decina quelli invece impegnati nell’assistenza domiciliare.

Il corso richiede un contributo individuale di 10 euro. È possibile iscriversi entro lunedì 12 febbraio scrivendo a contatto@accanto-onlus.it oppure telefonando in segreteria al numero 031.309135 in orario di ufficio. Per saperne di più cliccare qui.