Un’opportunità unica per vivere un periodo di servizio (da 6 a 18 mesi) al fianco di operatori locali ed associazioni attive in progetti umanitari in Perù, Bolivia e Palestina. E’ questa l’occasione che viene offerta da Aspem – Associazione Solidarietà Paesi Emergenti con sede a Cantù attraverso il programma “EUAV – EU Aid Volunteers” finanziato dall’Unione europea.

 

Ma cosa vuole dire essere dei “volontari europei”?

L’Eu Aid Volunteers è un programma di volontariato internazionale promosso dalla Direzione Generale per le Operazioni di Protezione Civile e Aiuto Umanitario della Commissione Europea (ECHO) e gestito dall’Agenzia Europea per l’Educazione, La Cultura e l’Audiovisivo (EACEA). L’iniziativa permette di svolgere un periodo di volontariato in progetti umanitari per un periodo da 6 a 18 mesi con l’obiettivo di rafforzare le competenze e la resilienza delle comunità locali colpite da emergenze umanitarie.

Nello specifico sono sette le posizioni aperte da Aspem: 2 in Bolivia (presentazione delle domande entro il 28 febbraio), 4 in Perù (scadenza 1 marzo), 1 a Nablus in Palestina (scadenza 1 marzo). Le partenze sono previste tra luglio e settembre 2018: la durata dell’esperienza è di un anno in Perù e Bolivia e di 6 mesi in Palestina.

Per partecipare è necessario essere maggiorenni ed essere cittadini europei o persone da lungo tempo residenti in un Paese dell’Unione europea.

Il programma europeo oltre a garantire vitto, alloggio e voli di andata e ritorno per la destinazione in cui si svolge il servizio prevede anche un rimborso mensile (commisurato al costo della vita del Paese prescelto, nel caso della Bolivia sono 386 euro, 401 in Perù, 377 in Palestina) oltre ad un contributo che viene versato al rientro in Italia (calcolato in cento euro per ogni mese di servizio svolto).

Per informazioni è possibile visitare il sito internet di Aspem www.aspem.org/

A questo link il portale del progetto http://www.euvolunteerportal.org/it/