Ogni anziano è una miniera di storie, esperienze e talenti, non sempre facili da scoprire e da riportare alla luce, coperti come sono dal passare degli anni. Ma a volte è sufficiente scalfire anche solo un poco la superficie per vederne affiorare gemme preziose.

E’ l’esperienza che hanno vissuto gli operatori della Fondazione Ca’ d’Industria nell’organizzazione della mostra “Ospiti d’Arte” visitabile fino all’11 marzo nello spazio espositivo di San Pietro in Atrio a Como: esposte le opera di dodici artisti attualmente ospitati dalla RSA Ca’ d’Industria.

“La lunga storia della Ca’ d’Industria è fatta – oltre che dai suoi fondatori, dai benefattori e operatori che si sono succeduti – soprattutto dagli ospiti che negli anni l’hanno vissuta. Ospiti di varia estrazione e di varia cultura, tra cui non sono mancati e non mancano personaggi interessanti per le vicende personali, per le esperienze artigianali e imprenditoriali, per le attività culturali e artistiche”, ha spiegato durante l’inaugurazione il presidente della Fondazione Ca d’Industria Clemente Auguadro, sottolineando come l’esposizione chiuda le manifestazioni per i duecento anni della storica istituzione cittadina.

Uomini come Raimondo Galdini, 103 anni compiuti l’8 marzo, tra i più importanti medaglisti italiani incaricato di realizzare la targa firmata dal presidente statunitense Nixon e deposta dagli astronauti sulla Luna.

Il curatore della mostra Luigi Cavadini (a sinistra) con il presidente della Fondazione Ca d’Industria Clemente Auguadro

“Non si tratta della sua opera più bella, perché ce ne sono altre dal valore artistico certamente superiore come quella realizzata per il traforo del San Gottardo, ma è sicuramente la più importante, un pezzo davvero unico”, racconta il curatore della mostra Luigi Cavadini.

C’è anche chi come la signora Anna Sacerdoti, costretta a lasciare gli studi per motivi razziali, si è potuta dedicare alle sue passioni solo dopo la pensione (nel frattempo aveva fondato la Libreria Mentana a Como), laurendosi in fisica e iniziando ad appassionarsi alla pittura.  E con lei tanti altri.

Li citiamo in ordine alfabetico lasciando a voi la curiosità di andarne a scoprire le opere: Luisa Albertini, Giulio Carnelli, Cesare Cadenazzi, Graziano Dell’Orto, Giuliana Marchetti, Giuseppe Miglietta, Marisa Panzeri, Lia Piccini, Miretta Rizzi Miari, Maria Teresa Tosi.

La mostra – realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Como – è visitabile fino all’11 marzo nei seguenti orari: il sabato e la domenica, dalle 10 alle 17, e dal martedì al venerdì dalle 14 alle 18.