Una data ricca di senso, il Giovedì Santo, il giorno che segna l’inizio del Triduo Pasquale, è stata scelta dalla Chiesa di Como per distribuire capillarmente, in Vicariati e parrocchie, una prima parte di materiali informativi sul Sinodo diocesano.

Annunciato il 31 agosto 2017, nella solennità del patrono Sant’Abbondio, l’XI Sinodo comense ha un filo conduttore: “Testimoni e annunciatori della Misericordia di Dio”, lo stesso degli “Orientamenti pastorali”. «Per questo motivo la Santa Pasqua, tempo nel quale si manifesta con forza la misericordia del Padre, che attraverso il sacrificio del Figlio e il dono dello Spirito salva ogni persona dalle proprie miserie, ci è sembrato il momento opportuno per rendere partecipe tutta la comunità credente, e non, del cammino che si è avviato nella nostra diocesi». Questo il pensiero del Vescovo, monsignor Oscar Cantoni.

Da domani, dunque, in tutta la Chiesa di Como saranno distribuiti duemila poster – così che sia visibile, anche esternamente, l’impegno sinodale – e oltre 40mila pieghevoli, nei quali, in modo sintetico, si spiega che cosa sia un Sinodo diocesano, perché è stato convocato, come si svolgerà, quali sono i passaggi della fase preparatoria e in cosa consisterà il lavoro dell’Assemblea sinodale. E ancora: una “linea del tempo”, che scandisce i passaggi da qui al 2020 (con il 31 agosto indicato come giorno nel quale si celebrerà la chiusura del Sinodo) e la preghiera che accompagna tutto questo percorso.

La Commissione preparatoria, formata da oltre una quarantina di membri, è al lavoro dallo scorso novembre. È già in fase avanzata la stesura dello “Strumento per la consultazione del popolo di Dio”. Un vero e proprio questionario, declinato sui cinque ambiti nei quali si articolerà il lavoro sinodale (giovani, famiglia, poveri, presbiteri, comunità cristiana), che verrà distribuito in diocesi a partire dalla prossima estate. La consultazione si concluderà a febbraio 2019 e, dopo la nomina dei sinodali, dalla primavera del prossimo anno prenderà il via la redazione dello “Strumento di lavoro”. Quest’ultimo sarà la base per le sessioni dell’Assemblea sinodale, che si apriranno il 6 gennaio 2020 per concludersi a fine estate. È già attivo il sito internet sinodo.diocesidicomo.it (si scrive proprio così, senza www iniziale!) e, nelle prossime settimane, altri materiali saranno messi a disposizione delle comunità cristiane.

Infine una piccola curiosità. Il logo del Sinodo, nel quale è riconoscibile un intreccio che richiama le strade da percorrere, l’incontro fra le persone, il roveto ardente da cui Dio parla, insieme al profilo del lago e delle montagne che caratterizzano il territorio diocesano, è stato realizzato da una giovane di 17 anni, Alessandra Giarratana, dell’istituto Setificio “Paolo Carcano” di Como, nell’ambito di un progetto coordinato fra i docenti di grafica e religione.