Il Museo del Tesoro di Chiavenna, il primo museo ecclesiastico aperto in Diocesi di Como nel 1958, quindi esattamente 60 anni fa, è uno dei fiori all’occhiello delle realtà culturali della Valchiavenna, polo turistico di livello internazionale, anche in virtù della prossimità con la Svizzera e dell’essere Chiavenna cittadina di passaggio per l’Engadina e per alcuni dei più importanti passi alpini.

È un Museo noto soprattutto per la presenza della cosiddetta “Pace di Chiavenna”, ma vale una visita anche per le importanti oreficerie del XII-XVIII secolo, per le statue lignee quattro-cinquecentesche di ambito tedesco, per il nucleo di dipinti barocchi e tardobarocchi e, non ultimo, per la serie di ricchi paramenti liturgici che documentano l’eccellenza delle manifatture italiane e europee attive tra il Cinque e Settecento.

Vista l’importanza del Museo si avverte l’esigenza di dotarlo di uno spazio adeguato per l’attività didattica e di avviare progetti culturali in grado di coinvolgere la comunità locale e i turisti. Con tale scopo si sta procedendo a riqualificare una sala parrocchiale ed è stato messo a punto il progetto culturale “Splendida materia. Tesori d’arte in Val Chiavenna”.

Sul filo rosso della materia saranno valorizzate le eccellenze artistiche del Museo e della valle anche attraverso iniziative formative e ricreative (laboratori didattici, conferenze e visite guidate) volte al più ampio pubblico possibile.

Tale progetto ha già ottenuto da parte della Fondazione ProValtellina un contributo pari a 14.500 euro. A norma del Bando Cultura e Ambiente 1/2018, l’erogazione di tale somma è però subordinata alla raccolta di una somma, pari al 50% di quanto concesso (7.250 euro), che dovrà pervenire da cittadini, enti, sponsor ecc.
Chiediamo il tuo appoggio. Anche un piccolo aiuto sarà prezioso!

I donativi devono essere accreditati entro il 7 settembre 2018 sul conto corrente della Fondazione ProValtellina: Banca prossima IBAN IT91Q0335901600100000009186.
CIFRA DA RACCOGLIERE: € 7.250,00 ENTRO IL 7 SETTEMBRE 2018
C/C: Banca prossima IBAN IT91Q0335901600100000009186
Causale del bonifico: 2018-0039 MUSEO DEL TESORO DI CHIAVENNA.