Sta per concludersi la “Peregrinatio Mariae”, il viaggio della statua della Madonna di Gallivaggio attraverso i santuari e le comunità credenti della nostra diocesi. Suggestive le foto di don Andrea Straffi (pubblicate in questa nostra pagina on line e sull’edizione cartacea del Settimanale) che ci raccontano il trasferimento della statua, nella giornata di lunedì 10 dicembre presso il Santuario della Madonna del Soccorso a Ossuccio.

Ricordiamo che la “Peregrinatio Mariae” è iniziata a Chiavenna lo scorso 10 ottobre (festa dell’Apparizione di Gallivaggio) e in ogni occasione moltissimi fedeli. «Siamo arrivati alla conclusione di questo evento – osserva don Sergio Tettamanti, rettore del Santuario della Madonna del Soccorso -. Questo luogo di preghiera particolare per le vocazioni, diventa punto di arrivo e di partenza per il cammino della nostra diocesi in Sinodo. Maria ci invita a ripensare, riscoprire la vocazione ricevuta, a rinnovare con lei il nostro Eccomi, a cooperare come lei all’edificazione della Chiesa, a diventare insieme, proprio in forza della nostra comune vocazione battesimale, annunciatori e testimoni di misericordia».

Fino a venerdì, tutti i giorni, sono in programma alle ore 15.30 il rosario meditato e alle 16.00 la Santa Messa. «Sabato 15, con il nostro vescovo Oscar, saliranno in pellegrinaggio i giovani – aggiunge don Sergio -. Con la loro presenza invitano tutti noi a diventare Chiesa giovane, capace di rinnovarsi nello Spirito, per costruire con loro e con ogni uomo e donna di buona volontà il regno di Dio che germoglia dentro i solchi di questa storia. Maria madre della Misericordia, prima discepola di Cristo, accompagni i passi della nostra Chiesa».

Sabato 15 dicembre, alle ore 17.30, è prevista la recita dei Vespri e, alle ore 21.00 la Veglia di Avvento. Domenica 16, invece, la Santa Messa alle ore 10.30, il Rosario meditato alle 15.00 e i Vespri alle 17.30. Da lunedì la Madonna tornerà a Chiavenna.