“Ritengo che il silenzio e la preghiera siano gli unici elementi che debbano essere perseguiti, per condividere il dolore indicibile e per assumere la propria doverosa vicinanza. Pertanto il lutto cittadino impone l’annullamento degli scambi di auguri di martedì 18 dicembre”.
Lo scrive questa mattina il prefetto di Sondrio Giuseppe Mario Scalia in una missiva indirizzata a tutti gli invitati alle cerimonia per il tradizionale scambio degli auguri natalizi che si sarebbe dovuta tenere a Sondrio.
La decisione è legata al tragico incidente di domenica sera sulla statale 38 in comune di Cercino in cui hanno perso la vita sei persone – quattro cittadini di Tirano, uno di Como e uno di Bologna – per cui lo stesso Prefetto ha chiesto a tutti i comuni della provincia di proclamare tre giorni di lutto cittadino.
“Sono vicino all’immenso dolore dei genitori e familiari che incontrerò e non ho parole” scrive ancora il prefetto alle istituzioni locali. “Impietrito, invito tutti i genitori della Provincia ad abbracciare forte i vostri figli e in questi tre giorni di lutto, stiate vicini e parlate della preziosità della vita”.
“Vi invito ad associarvi e a coltivare il silenzio e la preghiera da indirizzare ai cari familiari, in segno di cordoglio, solidarietà e vicinanza – conclude la massima autorità dello Stato in Provincia di Sondrio – Auspico che i Sindaci dell’intera Provincia proclamino il lutto cittadino, nel rispetto del principio costituzionale di libertà e nel modo da ciascuno ritenuto più consono”.