L’economista Luigino Bruni – appartenente al Movimento dei Focolari e famoso per il suo contributo all’elaborazione dell’Economia di Comunione (CLICCA QUI) – sarà a Como il prossimo 13 febbraio per presentare il suo ultimo libro “Capitalismo Infelice. Vita umana e religione del profitto” (Giunti Editore). L’autore dialogherà con Emilio Russo e Stefano Binda

Nella “religione” capitalistica il lavoro è soltanto un mezzo per aumentare il consumo idolatrico di beni materiali: noi siamo ridotti a semplici consumatori. Prevale un marketing narrativo che enfatizza il merito e non il bisogno, dove la nuova fede capitalistica enfatizza i “gusti” dei consumatori, inventa una teologia meritocratica che colpevolizza i poveri, cancella la misericordia a vantaggio della meritocrazia. La new age aziendale del terzo millennio ha cancellato la gratuità e la libertà nei rapporti tra lavoratori e imprese. La gratuità si è però diffusa nella società civile, tra le organizzazioni non profit, nell’economia sociale. Bisogna quindi riconfigurare l’economia e il mercato e farne un laboratorio di virtù etiche e civili.

L’iniziativa è organizzata dalle associazioni di promozione sociale “Le due Città” e “CulturaPolitica” in collaborazione con ACLI Como, Caritas diocesana, Movimento dei Focolari (Comunità locale Como), Servizio alla pastorale sociale della diocesi, UCID Como.

Luigino Bruni (1966) è professore ordinario di Economia politica presso l’Università Lumsa di Roma. Coordinatore del progetto Economia di Comunione del Movimento dei Focolari, scrive su diverse testate giornalistiche, tra cui «Avvenire». Si interessa in particolare di temi quali l’economia civile e l’etica economica.