Nel giugno 2018 nasceva il “Fondo Rete Lavoro”, evoluzione del “Fondo Famiglia Lavoro” che vide la luce esattamente 10 anni fa come risposta alle numerose crisi occupazionali sul territorio della diocesi di Como.

Il “Fondo Rete Lavoro” si propone di aiutare persone in difficoltà economica ed occupazionale, facilitando l’effettuazione di attività formative, tirocini, percorsi di inserimento lavorativo, con l’erogazione di fondi e con l’accompagnamento personale. Molti “nodi” di questa “rete” sono costituiti dai Centri di Ascolto del territorio, ma hanno contribuito alla segnalazione e all’individuazione di possibili interventi anche le cooperative, i Centri di formazione professionale, le organizzazioni di volontariato e gli stessi enti promotori. Complessivamente, sono state valutate 32 proposte, di cui 30 sono state accolte. Le altre due, insieme ad altre 15 persone incontrate, sono state indirizzate ai servizi all’impiego o rimandate ad altri percorsi di sostegno da parte della Caritas. In questi mesi, dalle parrocchie e da singoli, sono stati convogliati al Fondo 38.153,90 euro e, al momento, ne sono stati impiegati per i diversi interventi 27.325,35.

Questi primi undici mesi di attività hanno fornito indicazioni importanti per il prosieguo delle iniziative del Fondo. Nel prossimo periodo sarà necessario ampliare l’area di intervento, che al momento è troppo centrata sulla fascia del comasco. Una delle caratteristiche di questa fase del Fondo è cercare di essere in collegamento con qualunque organizzazione o struttura si occupi di interventi simili, quindi sarà opportuno diversificare il più possibile gli operatori coinvolti, per “allargare” la rete. Un’altra caratteristica del Fondo è quella di non porre un’ingente potenzialità economica come obiettivo principale.

Per mantenere una buona operatività, però, sarà indispensabile consolidare le risorse a disposizione, a partire dalla raccolta annuale, che si va a collocare in una domenica prossima al 1° maggio: quest’anno il 5 maggio o altra domenica utile per le singole parrocchie. Ma non solo: piccole offerte di singole persone già in questi mesi sono state significative e preziose al di là della loro entità. Se lo scopo immediato del Fondo è aiutare persone che hanno difficoltà a entrare o rientrare, il più possibile efficacemente, nel mondo del lavoro, un obiettivo più ampio è aiutare le comunità cristiane ed ogni singolo battezzato a vedere il lavoro, in tutte le sue ricchezze e sfaccettature, come una delle tante realtà della vita in cui il Vangelo ha qualcosa da dirci.

Sul numero 18 del Settimanale cartaceo potete trovare approfondimenti e storie di chi è stato aiutato grazie al “Fondo Rete Lavoro”. Ricordiamo, poi, che il prossimo 9 maggio, alle ore 20.30, si terrà la Veglia per il Lavoro presso la “Casa di Riposo Città di Tirano” nell’omonima cittadina valtellinese.