C’è una Como segreta, invisibile, misteriosa che resta nascosta agli occhi di chi passeggia per le vie del centro. A volte basta il profumo di un albero, la vista di un ramo che si affaccia dall’alto dei muri o lo scorcio di un cortile, dietro le sbarre di un cancello, per far nascere il desiderio di poter andare oltre.

“Bellezze interiori” li hanno definiti i responsabili della cooperativa sociale Tikvà che hanno dedicato a questi angoli di Como un intero festival che si terrà nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre.

Una due giorni in cui – grazie alla generosa collaborazione dei proprietari e di circa quaranta volontari – undici cortili verranno aperti ai curiosi che potranno visitarli ed assistere a più di venti tra concerti e iniziative culturali.

Un’iniziativa inedita, resa possibile grazie ad un contributo della Fondazione Provinciale Della Comunità Comasca Onlus, che potrà essere vissuta “solo” da 350 fortunati. Gli organizzatori – proprio considerata la delicatezza dei luoghi (per entrare in alcuni giardini si dovrà letteralmente attraversare il salotto di alcune case private) – hanno dovuto porre un limite agli accessi. Per questo si invitano gli interessati ad acquistare in anticipo il biglietto di accesso (8 euro, 5 ridotto) sul sito www.bellezzeinteriori.it o, dal 16 settembre, presso la sede di Tikvà in via Sant’Abbondio n. 4 a Como, dalle 10 alle 17.

I biglietti rimanenti potranno essere acquistati nelle giornate del 21 e 22 settembre al civico 41 di via Lambertenghi che farà da punto di riferimento nella due giorni di manifestazione.

Nella giornata di sabato 21 settembre sarà inoltre possibile visitare i giardini con l’ausilio di una guida esperta (solo su prenotazione al numero 3388280718): dalle 10.30 alle 12.30 è prevista la visita ai giardini sulle mura; dalle 15.00 alle 17.30 quella ai palazzi.

Per informazioni: 3895643414; info@bellezzeinteriori.it