Torna, sabato 28 settembre, in 150 piazze italiane, la Giornata Nazionale Abio (Associazione per il bambino in ospedale). Per l’occasione 5 mila volontari presenteranno le attività svolte, raccoglieranno contributi e doneranno ai presenti un cestino di pere. Il ricavato dei contributi raccolti andrà a favore delle diverse sezioni Abio del territorio nazionale che potranno così realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane. Nel comasco i banchetti saranno allestiti a:

  • Cantù – Corso Matteotti
  • Como – Piazza Duomo e ospedale Valduce
  • Erba – Ospedale S.F. Fatebenefratelli
  • San Fermo della Battaglia – Ospedale Sant’Anna.

Abio Como è stata fondata nel 1988 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e ad oggi conta, al suo interno, circa 200 volontari attivi. Ha, tra i suoi principali obiettivi, la riduzione al minimo del potenziale rischio di trauma che ogni ricovero di un piccolo presenta; l’attivazione del servizio Abio nel maggior numero di reparti pediatrici del territorio, per far sì che ogni bambino e ogni famiglia possano contare sul sostegno qualificato dei suoi volontari;  promuovere interventi ludici e di sostegno, per facilitare una permanenza serena all’interno del contesto ospedaliero; sviluppare tra operatori ed opinione pubblica una crescente attenzione alle indicazioni previste dalla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale. Nel 2018 è stata insignita dell’Abbondino d’Oro, il più alto riconoscimento civico della città di Como, e ha ricevuto il premio di Regione Lombardia #MAISOLI, destinato alle associazioni di volontariato che si sono distinte per il loro operato rivolto ai bambini.

Tra i progetti realizzati da Abio Como nel corso degli anni vale la pena di citare: un testo multilingue personalizzato sulla vita in ospedale, un libretto tascabile dal titolo “Un bosco di fiabe in tasca” contenente 7 fiabe, un kit di accoglienza per fasce di età, una lavagna magnetica a schede mobili idonea a favorire la comunicazione immediata non verbale, oltre alla promozione di attività di sensibilizzazione e informazione presso le scuole.

I volontari della sezione comasca operano nelle pediatrie di 4 ospedali, nelle T.I.N., nell’Ambulatorio pediatrico maxillo, nel Pronto soccorso pediatrico, al Prericovero e al Centro vaccinale dell’ospedale S. Anna; allestiscono i reparti con decorazioni e lavoretti a tema e da anni donano un sorriso ai bimbi ricoverati e sostegno ai loro genitori. All’ ospedale Sant’Anna coordinano gli interventi settimanali di Pet Therapy, inoltre alcuni di loro sono dediti all’accoglienza dei bambini con quadri sindromici per i quali Abio sta realizzando una piccola libreria. Abio Como inoltre è presente con un gruppo di volontarie nelle scuole materne, primarie, secondarie, superiori con il progetto “Conoscere per non avere paura… in Ospedale” finalizzato a favorire la conoscenza dell’ospedale e un approccio sereno con il ricovero.

Per saperne di più https://abio.org/