Una domenica delle palme davvero particolare in questo anno 2020. La diffusione del coronavirus sta condizionando pesantemente le vite di tutti, anche la vita di fede. «Ma noi vogliamo aprirci alla speranza» è il pensiero di padre Enrico Corti, rettore del Santuario del SS. Crocifisso di Como. La Basilica è meta di fedeli da tutta la Lombardia e il vicino Canton Ticino per tutto l’anno. In particolare durante la Settimana Santa, per il rito del bacio. «Quest’anno non sarà possibile. Voi non potrete essere qui in Santuario. Ma non temete: sarà il Crocifisso a venire da voi, a entrare nelle vostre case». Queste le parole di padre Enrico nell’omelia pronunciata durante la celebrazione, a porte chiuse, dell’esposizione del Crocifisso.

«Facciamo insieme tre gesti nei prossimi giorni – è stata la sollecitazione del priore –. Il primo. Come Gesù si è caricato dei nostri peccati, così noi ci carichiamo delle sofferenze di ciascuno, in questi giorni. Pensiamo ai sofferenti, agli ammalati, a tutti coloro che stanno affrontando questo nuovo virus. Il nostro pensiero non escluda nessuno: guardiamo a chi vive nel dolore e nelle fragilità. Il secondo. Un bacio. Voi mogli date un bacio ai vostri mariti, in angoscia, in questo tempo, per il lavoro. Voi mariti date un bacio alle vostre mogli, che sanno tenere insieme le fila della vita famigliare. Voi figli date un bacio ai vostri genitori, per tutto quello che fanno e per il bene che vi vogliono. Il terzo. Apriamo il cuore alla speranza».

Lunedì sera 6 aprile, alle ore 20.30, in Basilica, il Vescovo guiderà la Via Crucis per i giovani di tutta la diocesi. Diretta sul nostro canale YouTube. Venerdì 10 aprile, non potendosi svolgere la processione, il SS. Crocifisso sarà in Duomo per la celebrazione della Passione del Signore presieduta, alle 15.00, dal Vescovo Oscar (diretta su EspansioneTv e sul nostro canale YouTube). Per tutta la settimana santa la Basilica del Crocifisso sarà chiusa ai fedeli per evitare assembramenti: sul canale YouTube del Santuario è possibile seguire in diretta momenti di preghiera guidati.